Lettori fissi

mercoledì 25 gennaio 2012

Pasta al ragù

Il piatto più semplice e più veloce al mondo, la pasta al ragù.
Le cose semplici restano comunque le più buone, senza nulla togliere a piatti più elaborati o scenografici.
Ma quello che fa la differenza sono gli ingredienti usati :-) e tanto amore per la cucina!


La mia amata pasta con i 5 buchi, che mi sono fatta portare dalla Sicilia da mia zia, quando c'è stata prima di Natale.
Un ragù pronto.
Ma non uno qualsiasi, un regalo di una cara amica virtuale, Marinora (Marinora in cucina), con la quale ci siamo scambiate specialità regionali con il Food Swap 2011.
Tra le tante delizie, mi ha anche mandato dei barattoli di sughi tipici toscani, e ieri ho voluto provare quello di carne chianina.

La preparazione della pasta è ovviamente banale, ma comunque da non sottovalutare.
Far cuocere la pasta in acqua salata bollente; a cottura quasi ultimata scolare la pasta.
Mettere un po' di olio extravergine di oliva in una padella, versare metà sugo sul fondo, versarvi sopra la pasta scolata e coprire col resto del sugo.
A fuoco medio, per far insaporire la pasta, farla saltare in modo da far aderire il sugo a tutta la pasta e distribuirlo per bene. Aiutarsi eventualmente con due cucchiai di legno per mescolare la pasta.
Ultimare la cottura della pasta.
Servire ben calda, e se piace, spolverare di parmigiano grattugiato.


































Bon appétit!

Buona giornata a tutti,
Sara

2 commenti:

  1. Amo la pasta al ragù! Vedere queste foto mi fa venire appetito, fa venire voglia di allungare la mano verso il pc ed afferrarne una manciata :)

    RispondiElimina
  2. E' particolarissimo questo formato di pasta, mai visto!

    RispondiElimina