Lettori fissi

mercoledì 5 dicembre 2018

Sardine in torta - Scuola di cucina N.15 - Curcio Guide

Ciao a tutti,
un paio di settimane fa mi ha preso la smania di cercare qualche altro numero di una raccolta di ricette passo-passo di cui possedevo solo un numero di un'edizione Curcio di fine anni '70 (più vecchia di me! o_O).
E così ne ho trovato anche uno che parlava principalmente di pesce, a partire da come si pulisce, fino alle ricette tipiche e a quelle passo passo.
Si tratta di una torta-sformato fatto con le sardine, con le patate e con i pelati.
Assomiglia a una che avevo trovato sulla rivista "Le ricette PerdiPeso", ma che non mi aveva soddisfatto pienamente.
Ma poi, forte del fatto che avevo già provato altre ricette passo passo dell'unico numero che possedevo e che mi erano riuscite bene, mi sono lanciata.
E sì che sono rimasta soddisfatta! ^_^
Mi attirano e affascinano sempre le ricette passo passo :-)
Ma veniamo alla ricetta, va' :-p






















Ingredienti (le mie dosi, ovviamente, riproporzionate per 1 persona, queste sono per 4 persone)
  • 600 g di sardine freschissime
  • 800 g di patate
  • un grosso ciuffo di prezzemolo fresco
  • 500 g di pomodori pelati
  • olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere
  • origano secco in polvere

Preparazione

Per prima cosa pulire le sardine, ovvero:
- desquamarle delicatamente (basta sfregare le dita contro la pelle e le squame si staccano, qualora ce ne fossero)
- staccare, tirandola con le dita, la pinna dorsale (serve a facilitare la deliscazione)
- staccare la testa dal corpo e dalla lisca
- eviscerare le sardine (infilare l'indice nella sardina all'altezza del collo e farlo scendere fino alla coda estraendo le interiora)
- sciacquare, quindi aprire a libro le sardine premendo il centro della lisca e aprendo i lati del corpo verso l'esterno
- prendere tra il pollice e l'indice la lisca nel centro, con l'altra mano tenere ferma la carne che si stacca dalla lisca, e tirare delicatamente cercando di staccarla dalla carne
- risciacquare e mettere a scolare l'acqua in eccesso in un colino





















Dopo averle fatte scolare, tamponarle con carta assorbente e metterle in fila su un piano.
































Pelare le patate crude, lavarle e tagliarle a fettine di 1/2 cm circa.



































Se usate il prezzemolo fresco, tritarlo finemente, io ho usato il prezzemolo secco, quindi questo passaggio l'ho saltato.

Prendere i pelati e toglierli dal resto del liquido, quindi spappolarli con l'aiuto di una forchetta.
Io cerco anche tutte le bucce per toglierle e elimino anche la parte verde dove è attaccato alla pianta.
Io non ho letto con attenzione e ho tenuto anche la parte liquida :-p




























Ungere con poco olio evo la teglia/pirofila scelta.




















Disporre sul fondo della teglia/pirofila uno strato di fettine di patate.
Volendo, si possono anche accavallare una con l'altra.
La ricetta non dice di salare e pepare le patate, mi sa che l'ho fatto per abitudine ^_^"
Ma non ha influito sul sapore finale.





















Disporre le sardine a raggera sopra le patate.





















Quindi coprirle con uno strato di pelati.





















Quindi salare, pepare e spolverare con il prezzemolo.




















Continuare ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
La mia teglia/pirofila era bassa, quindi ho fatto uno strato solo.

Fare un giro di olio a crudo, quindi infornare a 200°C per un'ora.










































Far raffreddare prima di servire.










































Vi dirò che il risultato mi ha sorpreso, e anche aver utilizzato la parte liquida dei pelati non ha influito più di tanto.

Ricetta promossa e sicuramte la rifarò! ^_^

Buon pomeriggio a tutti,
Sara

1 commento:

  1. Succulenta. E poi le ricette vecchie Io le amo molto di più di quelle modaiole

    RispondiElimina