Lettori fissi

lunedì 27 agosto 2012

Una gita in Abruzzo

Si, si, lo so.... faccio sempre promesse da marinaio..... :-p
Mi sono divertita così tanto quest'anno al mare, che la voglia di usare il pc anche solo per svago mi è proprio mancata!
Vado sempre nello stesso posto al mare ormai da qualche anno, e ogni anno scopro un angolino nuovo che prima non avevo notato, o che non avevo ancora visto :-D
Quest'anno, con alcuni amici, abbiamo fatto addirittura una gitarella in giornata in Abruzzo, in provincia di Teramo. L'unica fregatura è che da dov'ero al mare (Rimini) ci sono volute comunque 2 ore abbondanti in macchina. Ma credetemi, ne è valsa la pena!
Uffi, l'ho sempre detto io: ma che aspettano a mettere in pratica il teletrasporto? :-p

Allora, siamo partiti presto, che quando si deve fare un viaggio in Italia di una certa lunghezza si deve sempre partire per tempo. Non si sa mai cosa si trova per strada.....
Beh, troppo presto. Siamo arrivati al ristorante che non era nemmeno mezzogiorno ¬_¬
No, perché lo scopo principe del viaggio era andare in questo ristorante in Abruzzo, I Tre Archi.
Io era la prima volta che ci andavo, alcuni miei amici, invece, hanno ritrovato i proprietari di un tempo, con la stessa gentilezza e cortesia di vent'anni prima. E si ricordavano di loro. Pensate, c'è anche lo stesso cameriere che lavora lì da ben 38 anni, da quando era un ragazzino!
La proprietaria, gentilissima, ci ha offerto un aperitivo in attesa dell'ora di pranzo sotto i portici del ristorante, che sono proprio 3 archi.
























Pensate, avevamo il ristorante tutto per noi!
Effettivamente, di solito si va al ristorante la sera, magari nel week end. Noi siamo piombati lì (previa prenotazione) all'alba di lunedì appena prima di ferragosto, con la gente tutta via in vacanza. Niente confusione, sole e tranquillità. Ed erano lì solo per noi :-)
L'interno del ristorante è molto caldo ed accogliante, rustico, con mobili di legno e ceramiche coloratissime appese ovunque (hanno anche un sacco di riconoscimenti esposti ed anche la forchetta d'oro!). Sembra di essere a casa propria. Ogni dettaglio è perfettamente curato, e con un tocco manuale che a me (che sono parecchio creativa) pare quello di un artista!

La sala da pranzo (questa è solo mezza) al piano terra











Una piccola credenza in legno con liquori e grappe e davanti un semplice tavolo con un centrotavola di gigli affiancato da due maestosi candelabri decorati con finta edera









Una stufa (presumibilmente per i freddi dell'inverno, non certo da accendere con i 40 e passa gradi all'ombra che c'erano quel giorno :-p) dalla linea semplice, ma impreziosita da un motivo floreale in rilievo tono su tono (a lato si intravede il quadretto con la forchetta d'oro)














La semplicità di quest'altra credenza in legno, vivacizzata dalle ceramiche colorate :-)
















E questo specchio?
Io lo trovo stupendo, cornice semplice, contornato da vasi di piantine del luogo e decorato in alto con quel mazzo di fiori realizzati a mano.
Sembra proprio di stare in una casa vera e propria!












 
E in una casa rustica che si rispetti poteva mancare il camino/brace?
Ma certo che no!
Su questo ci hanno cucinato l'agnello che, devo ammettere, abbiamo fatto fatica a finire, non per cattiveria o perché non fosse buono, anzi!, ma tutto il pranzo è stato talmente buono che ci siamo letteralmente abbuffati e alla fine eravamo sul punto di esplodere...!




E la piccola cantinetta a vista con i vini prodotti da loro, così come tutto il resto: olio, pomodori e verdure, pasta fatta in casa, pane fatto da loro, frutta..... e chi più ne ha più ne metta :-D
















Ma...... veniamo ai piatti con cui mi sono personalmente abbuffata :-p

NOTA

Questo post non ha lo scopo di pubblicizzare il ristorante (anche se devo ammettere che il rapporto qualità prezzo non ha paragoni, e le porzioni sono super abbondanti!). 

C'è solo l'intenzione e la voglia di mettere in risalto che in Italia sono ancora vive la semplicità e l'accoglienza di una volta e che le tradizioni locali non sono andate ancora del tutto perse :-)


I miei amici che ci erano già stati hanno detto che i piatti forti del ristorante sono i primi. E come non dargli torto! Tutti preparati con pasta fresca fatta in casa da loro.

Dopo un piccolo antipasto di bruschettone con olio extravergine di oliva delle loro olive, pomodori coltivati da loro e mozzarella di bufala, abbiamo ordinato i primi a colpo sicuro.








La pasta e fagioli, che io ho solo assaggiato perché non vado matta per i fagioli, ma merita, eccome!









Maccheroni alla chitarra (a Milano sarebbero gli spaghetti alla chitarra, quelli quadrati all'uovo) con sugo di cinghiale e palline di carne.
A questo piatto ho dato letteralmente l'assalto, io vado matta per gli spaghetti! :-D







Si, ok, non è signorile per una donna abbuffarsi a tavola, ma erano così buoni ^_^ slurp!











Il secondo primo che ho assaltato: ravioli (li chiamano così) ripieni di pomodoro fresco e mozzarella di bufala, con sughetto di pomodoro, basilico e scaglie di grana.
Ma mi credete se vi dico che si sciolgono letteralmente in bocca?






L'agnello mi sono scordata di fotografarlo :-p (mea culpa!), ma termino con il fantastico cabaret di frutta che ci hanno portato per concludere il pranzo.









Alla fine del pranzo barcollavamo quasi tanto eravamo satolli, ma proprio soddisfatti :-)
Io l'ho sempre detto che voglio morire contenta con la pancia piena, e questo è uno dei posti candidati! :-D
Ovviamente scherzo, voglio vivere ancora moooooooooooooooooolto a lungo!
Uno dei miei amici era così entusiasta che si è fatto regalare una bottiglia del loro olio extravergine di oliva.
Mi sarebbe piaciuto fare una pennichellina di un paio d'ore su una delle panchine sotto ai portici  del ristorante per digerire per bene tutto, ma la gita era ancora lunga!
Eh, si, perché abbiamo anche visitato il campaggio della gioventù di alcuni amici e abbiamo fatto una puntatina sul Conero, facendo il pelo alla velocità della luce alla basilica di Loreto.
Davvero, l'intenzione di vederla c'era, ma quando ti ci vuole minimo mezza giornata per trovare un parcheggio a distanze assurdamente lontane, francamente la voglia va rapidamente a farsi benedire! E ve lo dice una che è abbastanza praticante.... ¬_¬
Solo vista da fuori, e purtroppo neanche una fotina....

L'Abruzzo è una distesa infinita di alberi da frutta, ulivi e girasoli, oltre che di mare ovviamente :-D












Va bene, credo di aver finalmente terminato di sproloquiare di questa bella giornata passata in Abruzzo. Faticosa per il viaggio, ma ne vale la pena, e poi è bello scoprire le piccole semplici cose dopo aver fatto un po' di fatica. Non è così anche per voi? A me si riempie ogni volta il cuore di gioia e divento più allegra :-)

Con questo post partecipo al contest Colors & Food di agosto: Porta in tavola le tue vacanze! del blog Essenza in cucina.













Quando ho letto le regole del contest di questo mese sono rimasta sorpresa e felice di poter partecipare anche io che in vacanza sono stata in albergo. Perché a differenza degli altri mesi, in cui si partecipa con una o più ricette che rispettino i canoni scelti, stavolta si deve presentare un posto carino e/o caratteristico delle nostre vacanze dove si è passato un pranzo/una cena in compagnia, o perché no, anche da soli, o i più intraprendenti un pranzo o una cena particolari delle loro vacanze allestita a casa propria :-)
Per far venire in vacanza con noi anche i nostri amici virtuali.

Buon rientro a tutti,
Sara

3 commenti:

  1. esatto carissima Sara, e tu mi hai fatto fare un giro bellissimo in Abruzzo, regione che anch'io ho visitato ma solo in minima parte, verso il Lazio, con grande soddisfazione: la loro cucina, semplice ma con prodotto veramente eccellenti, l'ho apprezzata tanto.
    Un pranzo ed una mise-en-place rustici ed eleganti insieme, BELLO!
    Grazie di aver partecipato, se ti va sei attesa anche per i prossimo.. colori ovviamente :)

    RispondiElimina
  2. Che bel posticino e che buone cosine... gnam, gnam!!

    RispondiElimina
  3. Scusa Sara se non ho inserito il tuo link... mi metto a fare le cose a mezzanotte e certe volte perdo le righe! ora sistemo, grazie!

    RispondiElimina