Quindi ho sostituito il cavolo romano con i broccoli, la stracciatella con mozzarelline ciliegia frullate e allungate con il latte, e poi, siccome sono una gran distrattona, invece della salsiccia di suino dolce mi sono sbagliata ho preso quella con i semi di finocchio, ma alla fine non ci stava poi così male :-D
Ingredienti
- pasta brisé, comprata o fatta in casa, stesa sottile
- broccoli
- salsiccia di suino
- mozzarelline ciliegia
- latte
- vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino in polvere
Preparazione
Lavare e lessare i broccoli in acqua leggermente salata (se i broccoli sono verdi e freschi e li fate a pezzi, cuociono velocissimamente!). Poi metterli a scolare l'acqua in eccesso.
Togliere la pelle alla salsiccia e farla a pezzettini, con le mani o con una forchetta.
Far saltare i broccoli in poco olio extravergine di oliva, poi aggiungere la salsiccia spezzettata e fare in modo che si amalgami bene con i broccoli (che ormai risultano molto 'spappolati', ma è normale).
Sfumare col vino bianco e aggiustare di sale e peperoncino (se non piace, omettetelo pure).
Mentre si raffreddano i broccoli preparare la finta stracciatella.
Prendere delle mozzarelline ciliegia e frullarle con un po' di latte, non troppo o il tutto risulterà liquido!
Srotolare la pasta brisé (stenderla sottile se fatta in casa, ma non troppo, o con il ripieno si rompe) e con un coppapasta rotondo (o della forma che preferite) ricavare tanti dischi. Mi raccomando di farne un numero pari, perché i medaglioni necessitano di fondo e 'coperchio'.
Rivestire la teglia del forno con carta da forno e disporre i dischi ad una certa distanza di sicurezza uno dall'altro (per evitare che in cottura, gonfiandosi, si appiccichino uno all'altro).
Disporre un po' di broccoli e salsiccia su ogni disco (mi raccomando, non troppo, perché anche se si cuoce il tutto e i medaglioni vengono chiusi bene, hanno poi lo stramaledettissimo vizio di aprirsi in cottura..... come puntualmente mi è successo anche stavolta! Perderò mai questo vizio? :-p), poi al centro un po' di finta stracciatella.
Coprire ogni disco con ripieno con un altro disco, facendoli aderire bene sul bordo e arrotolarlo leggermente verso il centro del disco.
Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, o finché i dischi superiori risultano dorati.
Far raffreddare e servire.
Come vedete, i miei si sono aperti ¬_¬
Ma niente di grave
Stragolosi! E ve lo dice una a cui non vanno molto a genio i broccoli. Anche se ultimamente sto rivalutando diverse verdure che prima non mi piacevano. Sarà perché adesso le cucino io come voglio? :-p
Buon pomeriggio,
Sara
Sara bellissimi!!!! Spero che ti siano stati d'aiuto per rivalutare i broccoli!! Buon lunedì a presto!!!
RispondiEliminaOh, sì! A breve farò un post dove li ho usati come parte del ripieno dei peperoni lunghi al forno :-)
RispondiElimina