Lettori fissi

martedì 27 febbraio 2018

Riflessioni e..... insalata

Un bel giorno smetterò di credere alla favole..... ¬_¬
Ma per ora sono un'inguaribile ingenua, che continua a stupirsi delle cavolate che fuoriescono dalla bocca di certa gente, che evidentemente vive su un altro pianeta.
Non mi ritengo un genio/mago della cucina, mi arrangio, invento e imparo dopo mille e mille prove andate male.
Ma sulla base oggettiva di cosa un piatto deve definirsi "schifoso" (e già di per sé l'uso di questo termine sarebbe da rivedere) solo perchè non piace a te? O solo perché l'hai assaggiato una sola vota e, che sfiga! (perdonate la finezza :-p), non ti è andato a genio?
In primis, per essere certi che un piatto piaccia o meno, andrebbe almeno assaggiato 2 volte, per avere un termine di paragone. Se poi entrambe le volte non piace, allora ok.
E anche quando non piace: dici che non piace a te, non che fa schifo e che quindi di conseguenza non deve piacere a tutti!
Evidentemente questi soggetti sono pigri e pure viziati da mammina (che gli pulisce ancora il sederino e li imbocca alla veneranda età di quasi 30 anni - la mia, appena tenuta una forchetta in mano, un calcio e via a mangiare da sola senza imboccarmi), gli stessi che non conoscono frutta che non sia una mela o una banana e che non conoscono verdure che non siano insalata o pomodori (ah, per inciso, per questi qui pure le patate sono verdura...... U_U). E mangiarli, neanche a parlarne!
Delle volte mi chiedo, ironicamente eh!, se io sia davvero figlia di mia mamma: ha imparato a fatica a cucinare decentemente il minimo sindacale (fosse per lei mangerebbe pillole di cibo per fare prima!), mentre a me piace davvero cucinare (anche a mio papà, ma lui era anche pigro oltre che bravo, e ogni tanto per risparmiare fatica faceva quelle che io chimavo "porcate"), mi piace sperimentare e assaggiare almeno una volta ogni nuovo sapore e/o abbinamento che non conosco.
La risposta che più mi ha lasciato basita non molto tempo fa è stata proferita da una mia collega (sempre della famosa schiera di soggetti di cui sopra).
Anche in ufficio ci tocca la differenziata, compresa la saletta ristoro dove pranziamo. Apro il contenitore dell'umido e ci trovo un piatto di plastica sporco di sugo della pasta. Chiedo chi ce l'ha messo (no, perché ci fanno un paiolo tanto se buttiamo le cose a caso e poi la multa la rigirano a noi!) e perché: la tipa risponde che è perché è sporco e non poteva buttarlo nella plastica e poi perché anche sua mamma faceva così.
Primo: se fai qualcosa, giusta o sbagliata che sia, solo perché la fa così qualcun altro, dì per sé dimostra che non stai usando la testa.
Secondo: esiste un contenitore chiamato "sacco nero" o "secco" o "indifferenziata" dove buttare ciò che non sai dove mettere, tipo il piatto di plastica sporco che non si può mettere nella plastica (se non dopo averlo eventualmente lavato). Quindi non stai doppiamente usando la testa.
E questo dovrebbe essere il futuro dell'Italia?
Meglio non pensarci!
(E vi risparmio le cavolate in geografia, ci sarebbe da scompisciarsi!!!!!)

Va bene, ora che ho sproloquiato a sufficienza, passo alla semplice preparazione di questo post:
una fresca e croccante insalata.
Ok, ok, viste le moooooooooooolto miti temperature da polo nord di questi giorni, forse la parola fresca vi potrebbe fuorviare, ma con fresca intendo che ripulisca la bocca da eventuali secondi grassi, fritti o unti.
Fidatevi!
Io l'ho provata con il pollo alla paprika al forno e con i nodini di vitello/maiale impanati e fritti.
Non vi do le dosi estatte, perché dovete regolarvi a vostro gusto :-)





















Ingredienti
  • insalata iceberg (o quella che preferite)
  • 1 mela piccola o 1/2 mela
  • olive taggiasche denocciolate sott'olio
  • mandorle in scaglie
  • semi di chia
per condire
  • olio di riso
  • sale rosa dell'Himalaya
  • aceto di mele

Preparazione

Sfogliare il cespo dell'insalata preferita, lavarlo in acqua fredda; fare le foglie a pezzi e asciugarle con la centrifuga per insalate.
Quindi versarle i pezzi di foglia asciugati in una insalatiera.














Prendere la mela, lavarla e pelarla; togliere il torsolo e farla a fettine (non troppo piccole o si romperanno).














Aggiungerle nell'isalatiera.














Versarvi sopra a pioggia mandorle in scaglie a piacere.














Fare lo stesso con una presa o due di semi di chia.














Fare ben sgocciolare dall'olio un paio di cucchiai di olive taggiasche.
Quindi aggiungerle all'insalata.














Condire a piacere con olio di riso, sale rosa e aceto di mele.
Mescolare delicatamente il tutto (o le fettine di mela si romperanno!).














Accompagnarla indifferentemente ad un secondo di carne o pesce.

In dosi più abbondanti, con magari l'aggiunta di proteine (formaggio feta, mozzarelle ciliegia, mini wurstelini, cubetti di prosciutto o pancetta, ecc.) è un ottimo piatto unico, veloce da preparare e veramente rinfrescante, specie con i grandi caldi dell'estate (anche se quest'anno sembra lontanissima persino la primavera! o_O)

Bon appetit!




























Ormai non è più così inusuale abbinare frutta e verdura nello stesso piatto.
La mela, le mandorle e i semi di chia (assieme anche a questo tipo di insalata, la iceberg) la rendono veramente croccante, ma ogni elemento con una croccantezza diversa una dall'altra.

Provatela e non rimarrete delusi!

Buon pomeriggio,
Sara

2 commenti:

  1. Ciao Sara,
    bello il tuo post; certo che ti devono proprio aver fatto incavolare.
    Qual'è dei meravigliosi piatti che hai preparato che faceva "schifo"?
    Devo ammetterlo, anche io quando ero più giovane usavo quel termine per definire quei piatti che non mi piacevano; poi con il tempo si cresce e si cambiano anche i gusti, anche questo l'ho imparato con l'età.
    Per esempio: le verdure????
    Fino a qualche anno fà lungi da me ... ora invece le mangio quasi tutte; ho ancora delle remore con il minestrone quello proprio non mi và giù ^_^

    Grazie per la splendida ricetta.
    Se passi a trovarmi c'è una sorpresa per te:
    https://capriccidellaste.blogspot.it/2018/02/meme-blog-fantasiosi.html

    RispondiElimina
  2. ahahah mi piaci così infervorata ... esssi il mondo è bello perchè è vario ... e non si finirà mai di comprendere il comportamento delle persone ...anche a me piace molto la tua insalata mista ... io la preparo a volte anche con le arance invece della mela e gherigli di noci ... faccio macedonie di ortaggi pazzesche che naturalmente mio marito non gradisce ... e vabbè meglio così rimane solo per me ...è solo una questione di pigrizia anche mentale nel scoprire nuovi gusti ....niente di nuovo sotto il sole in fondo l'insalata nicoise esiste da tempo ....che ridere pensavo ti avessero lasciato un commento poco piacevole ....che strane le persone .... ciao e buon appetito anche a te ...

    RispondiElimina