Lettori fissi

martedì 22 maggio 2018

Missione "Grembiuli per le maestre dell'asilo": compiuta!

Ciao a tutti,
un paio di mesi fa mia cognata mi aveva chiesto se, dietro lecito pagamento, sarei stata disposta a confezionare 2 grembiuli uguali per le maestre dell'asilo frequentato dalle mie nipoti (quest'anno è l'ultimo anno della più piccola delle due).
Visto che me l'ha proposto con un certo anticipo ho accettato. Ci siamo accordati (cosa mai facile!) con i rappresentanti di classe sul modello da realizzare, sul colore e sulla scritta ricamata sulla pettorina. E anche sul prezzo di ogni grembiule.
Ora, col senno di poi, credo che per altri lavori chiederò di più (in realtà, questo era il mio primo lavoro su commissione e con una scadenza), ma questo è un altro film :-p
Infondo, per me è solo un passatempo, ma mi ha portato via più tempo libero del previsto (parlo della scritta ricamata) .
Mi sono occupata di tutto, dalla scelta della stoffa fino alle rifiniture finali.
La stoffa l'hanno voluta di quel color ecrù-beigeolino, siccome era troppo leggera, l'ho usata in doppio, sono stata lungimirante, la prima cosa che fanno i bambini piccoli è appendersi alla gonna della mamma o della maestra, se non l'avessi usata in doppio avrebbe fatto "ssssstttttttttrap" alla prima tirata. Tranquilli, ci sono stata dentro nei conti e ciò che è avanzato lo userò per farci delle bambole, o lavori patchwork.
Siccome la classe di mia nipote è quella dei rossi, hanno voluto il grembiule bordato di rosso e la tascona (unica, ma divisa in due) pure rossa. Per la tasca ho usato una stoffa rossa a puntini bianchi che avevo. Ormai ho così tante stoffe che non so più dove metterle, anche perché non riesco più a fare i lavori di patchwork come prima. Almeno ne ho fatto un buon utilizzo :-D
Poi avevo dei deliziosi bottoni, rossi, of course!, con un quadrifoglio rosso in rilievo e li ho usati per i lacci laterali.
La scritta per il ricamo a punto croce è ciò che mi ha portato via più tempo in proporzione.
Ci ho messo del tempo a sceglire lo stile della scritta, non la volevo troppo "sottile" o con caratteri difficili da leggere. E per questo ho dovuto aspettate che mia cognata mi comunicasse il testo da ricamare e che me ne spiegasse il significato.
Ma alla fine di tutto sono rimasta molto soddisfatta della mia scelta.
Ed è piaciuta sia a mia cognata che ai rappresentanti di classe! ^_^
Ma veniamo ai grembiuli realizzati :-D

Carino, vero? :-D

































Particolare della tasca.






















E dei bottoni per i lacci laterali.




















Simpatica scrittura, a me è molto piaciuto questo stile.
Ma a ricamarlo, quanto tempo che ci vuole ^_^"
Sembra veloce da fare, ma bisogna mettersi d'impegno e, con l'aiuto della tela aida che poi viene sfialta, bisogna star bene attenti alla distanza tra una lettera e l'altra e a quella tra una parola e l'altra.





















Particolare della firma del lavoro
(firmo sempre tutti i ricami)











Ed eccoli tutti e due insieme.
Spero che piacciano alle due maestre! :-D





















Vi riporto la poesia dalla quale è tratta la scritta che mi hanno fatto ricamare e che le maestre usano come ispirazione per l'educazione dei loro piccoli allievi.



Dunque............. al prossimo lavoro su commissione :-)

Buon pomeriggio,
Sara

4 commenti:

  1. veramente ben fatti un lavoro lungo e pieno di particolari. saranno sicuranente apprezzati...bravissima come sempre...metti sempre passiobe e cuore...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Carino?? Ma è bellissimo, bravissima! Un lavoro artigianale come questo richiede ore di lavoro, oltre il materiale, per cui ... fatti pagare il giusto si!

    RispondiElimina
  3. fatti veramente bene e con cura, molto belli,complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sei davvero bravissima, complimenti! Un abbraccio, Sabrina

    RispondiElimina