Lettori fissi

lunedì 14 novembre 2011

Ancora dolci biscotti

Buon lunedì a tutti,
ieri sono stata invitata alla festicciola di compleanno di un piccolo ometto di 5 anni e, oltre al regalo vero a proprio, ho voluto preparare anche dei biscotti da portare ai partecipanti.

Sì, perché io, di presentarmi a mani vuote quando sono invitata ad una festa, per quanto intima e/o piccola e/o in casa, non sono capace.
Chi mi conosce sa che sono così, incorreggibile! e molte volte mi devono minacciare di non portare niente, se no si ritrovano con troppa roba e poi ne devono buttare via... ed è un peccato. Quindi, valuto se e quando portare qualcosa. Di solito sì :-p Perché mi piace sorprendere le persone con le piccole cose :-)

Dicevo, ho fatto dei biscotti bicolore arancia e cioccolato assolutamente guduriosi.
Sono fatti a mo' di scacchiera, con una pasta frolla senza uovo.
Li ho già fatti molte volte, sempre con grande successo di pubblico; la ricetta l'ho trovata sul blog A tavola con Mammazan, post Pasticcini bicolori finissimi.

Sono facili e veloci da fare, e il link spiega benissimo i passaggi da fare; tra l'altro ho appena scoperto un nuovo modo per grattuggiare la buccia degli agrumi senza spaccarmi mani e braccia con la grattuggia.
Ve lo dico? Ma si, dai.
Praticamente si sbuccia l'agrume del caso stando attenti a non togliere la parte bianca sotto la buccia, poi si mette in un piccolo robottino e si frulla. Et voilà! Stesso risultato che usando la grattuggia, e, anzi, c'è più buccia disponibile.
Facile e veloce, vero?

Ogni volta che li faccio mi sorprendo, tengono la cottura benissimo, usando forni diversi (forno normale a gas e fornetto elettrico ventilato) ho provato ad adattare i tempi di cottura e me la sono sempre cavata (anche se il tempo indicato nella ricetta è decisamente troppo poco).
Se restano dentro un po' di più in forno si colorano soltanto e non si seccano, anzi, restano comunque friabili. Dipende dal fatto che non c'è l'uovo? Forse.
Anche lasciati a raffreddare una notte prima di metterli in una scatola (possibilmente di latta) non compromette la consistenza :-)

E poi, mi diverto un sacco a prepararli, sembra di usare il Didò, ah ah ha ha h ah ah ahah ha hha ha (Scusate, deformazione dalla festa di ieri :-p).
Per praparare i due panetti di impasto, basta semplicemente mischiare insieme tutti gli ingredienti, come descritto nel link.

Riporto comunque qui sotto gli ingredienti.

Ingredienti
  • 175 g di burro
  • 75 g di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia (io ho usato la buccia di 1 intera arancia)
  • 1 bustina di vanillina
  • 270 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 albume sbattuto

Per la cottura stavolta ho usato il piccolo forno elettrico ventilato, e ho dovuto raddoppiare, quasi triplicare il tempo di cottura. Ma con questo forno è così per qualsiasi cibo io prepari.
La ricetta originale del link sopra dice di infornarli in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per circa 10 minuti controllando la cottura passati i primi minuti....
Ergo, vanno curati a vista in base al proprio forno :-p

Ed eccoli qua. Non avete già voglia di mangiarli direttamente dal video? :-D


















Questa la sequenza per la composizione dei panetti bicolore (che poi vanno affettati a fette larghe massimo 1/2 cm, se no faticano a cuocere):


















Inutile dire che si sono letteralmente volatilizzati! Evaporati!
C'è chi se ne è anche portato a casa qualcuno per la colazione dell'indomani :-p


Consigli per la consumazione

Dopo averne preparati tanti, perché vanno a ruba!, mangiarli allegramente in famiglia e/o in compagnia di amici.
A colazione o a merenda, e, se il tempo è inclemente, magari accompagnati da un the bollente accoccolati sul divano con una calda trapunta :-)
Li possono mangiare anche i nonnini con la dentiera (:-p), in quanto sono molto friabili.
Ideali anche da regalare a Natale (o meglio ancora, per l'Epifania) in una sacchetto per alimenti chiusi con un bel nastrino colorato.

NOTA
Se si decide di regalarli in sacchettini per alimenti, confezionarli solo all'ultimo momento, i biscotti potrebbero per esempio rovinarsi ammosciandosi. Sarebbe un peccato, sono così morbidi e friabili!















Con questa ricetta partecipo al contest Il mio 1° contest: Dall'antipasto.... al dolce del blog Batuffolando.







Ciao,
Sara

2 commenti:

  1. Ciao Sara! La ricetta è perfetta per il mio contest, brava! un bacio!

    RispondiElimina
  2. ciao Sara, che piacere conoscerti! grazie per questi squisiti biscotti. Ho già inserito la ricetta :-)

    RispondiElimina