Lettori fissi

mercoledì 30 novembre 2011

Preparo i regali di Natale...

Quest'anno per Natale mi butto sui prodotti culinari :-p
Ho già visto in rete un sacco di cosine facili, veloci e d'effetto!
E poi avevo già fatto delle prove quest'estate.

Ieri sera ci ho riprovato: ho preso i miei bei pomodori maturi comprati appositamente e ho fatto un po' di conserva di pomodori.
Peccato che da 2 kg di pomodori siano venuti solo 750 g di conserva... ma che conserva!
Polposa, compatta e profumata :-D
I tanti semi che mi sono rimasti, sospetto sia per il tipo di pomodoro che ho comprato, cioè quello ramato.

Come dicevo, ho tratto ispirazione da internet, e precisamente dal blog Il cuciniere, post Conserva di pomodori.
Ovviamente riadattando il tutto alla mia piccola cucina :-p

Conserva di pomodori


















Ingredienti

  • pomodori maturi
  • foglie di basilico fresco
  • sale (io ho usato il sale rosa dell'Himalaya)

  • barattoli di vetro a chiusura ermetica

Preparazione

Sbollentare i pomodori in acqua bollente per una quindicina di minuti, fin quando le bucce si spaccano e cominciano a disfarsi i pomodori.
Insomma, bisogna fare una specie di pelati.
Mettere i pomodori a scolare in uno scolapasta.
Mentre si raffreddano, cominciare a togliere la buccia, che verrà via molto facilmente, e il torsolino verde in cima.
Tagliarli a metà per far fuoriuscire il liquido interno e l'acqua eventualmente assorbita durante la sbollentatura e lasciarli scolare un po' nello scolapasta.















Intanto pulire le foglie di basilico fresco (il mio era profumatissimo!) e sterilizzare i barattoli e i tappi nella stessa acqua di cottura dei pomodori per una decina di minuti dall'inizio del bollore.
Imbarattolare la polpa di pomodoro mettendo una foglia di basilico sul fondo, un po' di polpa, un pizzico di sale, altra polpa, una seconda foglia di basilico e terminare con la polpa di pomodoro.
Compattare bene la polpa nel barattolo con l'aiuto del manico di un cucchiaio in modo che non rimangano bolle d'aria all'interno.















Come ultima cosa, da non dimenticare, specie se si regalano, bisogna etichettare ogni barattolo indicando:
- la data di imbarattolamento
- cosa contiene il barattolo (eventuale breve lista degli ingredienti principali)



















Un piccolo consiglio

Fatene tanta!
Quella che avevo fatto questa estate con i pomodori cuore di bue è durata così tanto che non ho ritenuto necessario neppure etichettare i barattoli.
Praticamente è evaporata :-D



Curiosità
Il pomodoro è un grande antiossidante ed è molto efficace contro i radicali liberi, quindi è molto efficace contro l'invecchiamento.

Divertitevi a farla anche voi,
Sara

3 commenti:

  1. I regalini home made sono sempre graditi, nella mia esperienza.
    Di solito mi butto sulle cose dolci, non avevo pensato di regalare anche la passata: bella idea!

    RispondiElimina
  2. Ho visto in rete anche dei sali aromatizzati con erbe e spezie niente male!

    RispondiElimina
  3. si deve essere buona e sa poi io adoro i pomodori in tutti i modi

    RispondiElimina