Lettori fissi

lunedì 27 maggio 2013

Risotto ai broccoli

...... o broccoli al risotto? :-p
Mi sa che stavolta ho esagerato, ma quando mangio qualcosa 'con....', se permettete, il sapore di quella cosa lo voglio sentire!
Stavolta si tratta dei broccoli, che ultimamente sto parecchio rivalutando insieme ad altre verdure che non mangiavo perché dicevo che non mi piacevano (probabilmente non mi piaceva il modo in cui le mangiavano gli altri e le facevano mangiare di conseguenza anche a me), come melanzane e funghi.



















Ingredienti
  • 200 g di riso per risotti
  • 250 g di broccoli (da lessare)
  • 1 scalogno
  • vino bianco
  • 1 l di brodo di carne
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato, per mantecare
  • 1 noce di burro, per mantecare

Preparazione

Affettare sottilmente lo scalogno.















Farlo appassire dolcemente in poco olio extravergine di oliva. Poi sfumarlo col vino bianco.















Nel frattempo lessare i broccoli in acqua non salata finché sono teneri ma ancora un po' croccanti, finiranno di cuocere col riso.















Versare 'a secco' il riso sullo scalogno e farlo tostare qualche minuto, finché i chicchi non risultano trasparenti e lucidi.















Cominciare a cuocere il riso versandovi un po' di brodo.















Dopo che si è asciugato, versare i broccoli lessati e scolati e un altro pochino di brodo.















Mescolare sempre con un cucchiaio di legno e delicatamente, o i broccoli si spappoleranno!















Continuare la cottura del riso col brodo per una ventina di minuti al massimo.

Togliere dal fuoco e mantecare prima con una noce di burro, poi col formaggio grattugiato.















Far riposare qualche minuto a pentola coperta prima di servire.















Buon appetito!
Sara

1 commento:

  1. Sa che anche io ci sono delle verdure che in questi ultimi anni stò "rivalutando"?
    Tipo la zucca e i cavolfiore.
    I broccoli li ho provati ma questi proprio non mi piacciono ... proverò con la tua ricetta a vedere se riesco a gustarmeli.

    RispondiElimina