Lettori fissi

venerdì 15 febbraio 2013

Fresco risotto al pesce

Questa ricetta mi è venuta così, sul momento.
Dovendo consumare l'ultima metà del brodo di carne casalingo che avevo praparato qualche giorno fa (perché era in frigo e non l'avevo congelato) avevo deciso di fare il risotto.
Liscio, neanche allo zafferano, ma mentre cucinava mi mancava qualcosa.... liscio liscio non mi andava molto. Allora ho aperto il frigo e ho visto un filettino di platessa che piangeva lì da solo, e del prezzemolo fresco.
E mi sono buttata! Infondo avevo il 50% di possibilità di riuscita, no? Come ogni cosa.
Mi è riuscita, l'unica cosa, alla fine, non mantecare il risotto col formaggio, a meno che uno non desideri espressamente di ottenere un gusto molto saporito.
Nel mio caso, si è rivelato buono, ma troppo saporito per i miei gusti, quindi, la prossima volta, niente formaggio.



























Ingredienti
  • 80 g di riso per risotti
  • 80 g di filetto di platessa
  • brodo di carne
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco
  • prezzemolo fresco
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato, molto facoltativo

Preparazione

Preparare il risotto nella maniera classica, cioè prima affettare la cipolla e farla appassire dolcemente il poco olio extravergine di oliva e sfumarla col vino bianco. Poi versare "a secco" il riso e farlo tostare per qualche minuto, finché non diventa lucido e trasparente. Poi cominciare a versare il brodo di carne per cucinarlo.















Mentra cuoce il riso, comiciare a togliere la pelle al filetto di platessa e tirtarlo grossolanamente con un coltello da cucina.















Poi tritare il prezzemolo fresco e tenere da parte qualche foglia intera per la decorazione del piatto.















Quando il riso è quasi cotto, versarvi sopra il pesce, in modo che si si cucini col brodo e il riso e tutti i sapori si amalgamino insieme.















A cottura ultimata, mantecare con una noce di burro e, se gradite ottenre un gusto più saporito, e con il formaggio grattugiato.















Fatto raffreddare, aggiungere il prezzemolo tritato, che regala un po' di freschezza al risotto.















Servire guarnendo il piatto con qualche foglia di prezzemolo.















Un altro tipo di risotto di pesce, uno po' più frizzante per via del prezzemolo messo a crudo all'ultimo.
Volete provarlo?

Sara

Nessun commento:

Posta un commento