Mea culpa, ma adesso, eccomi qui con la ricetta, inventata, perché ormai ho la fissa dell'abbinamento broccoli-salciccia.
Ingredienti
- 75 g di riso lessato
- 150 g di broccoli (peso da lessati)
- 150 g di salsiccia di suino magra
- peperoni lunghi verdi
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa lessare il riso in acqua salata per una ventina di minuti e i broccoli in 2 dita di acqua leggermente salata.
Poi scolare bene entrambi con un colino.
Mettere i broccoli e la salsiccia con un filo d'olio extravergine di oliva in un frullatore e frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Poi aggiungere il riso lessato e mescolare bene il tutto affinché il riso si amalgami bene ai broccoli e la salsiccia e risulti tutto omogeneo.
Adesso, preparare i paperoni. La mia intenzione era di usare i peperoni interi semplicemente svuotandoli, ma si erano un po' acciaccati, quindi ho ripiegato su mezzi peperoni, a mo' di barchette :-)
Lavare i peperoni, svuotarli dai semi e provarli dei filamenti bianchi. Si può togliere anche la calotta del picciolo, ma a me piaceva e l'ho lasciata.
Ricoprire una teglia da forno con carta da forno, poi metterci sopra i peperoni e riempirli con il ripieno con l'aiuto di un cucchiaio.
Infornare a 180°C per almeno 1/2 oretta, o finché il ripieno fa una leggera crosticina in superficie.
Persone a cui pensavo non sarebbero piaciuti (e ho degli sms che testimoniano, parola!) li hanno definiti così:
I peperoni sono sublimi! I broccoli mitigano il sapore penetrante dei peperoni: buoni; tutti gli ingredienti sono perfettamente bilanciati tra loro e nessun sapore sovrasta l'altro.
Quindi, senza falsa modestia, posso solo dirvi: provateli anche voi :-)
Ciao,
Sara
Peccato che non digerisco i peperoni perchè mi piacciono molto!!
RispondiElimina