Lo preparava mio padre, lo ha fatto finché andavo a scuola, poi è andato in pensione e ora fa un po' quello che vuole..... vabbeh.
Ricetta identica, solo leggermente modificata nel condimento delle cozze.
Ingredienti
- 1 kg di cozze crude col guscio (possibilmente col guscio molto pulito, si farà meno fatica dopo)
- poca acqua, per far aprire le cozze
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- prezzemolo secco in polvere
- sale
Preparazione
Sciacquare velocemente le cozze col guscio sotto l'acqua, per togliere il viscido che hanno.
Mettere a bollire 1 dito di acqua non salata; appena bolle buttarvi dentro le cozze.
Mescolare e far bollire col coperchio per qualche minuto, finché tutte le cozze saranno aperte.
Io sono stata davvero fortunata, oltre ad essersi aperte tutte, erano tutte cozze (intendo i mitili, l'interno molle) enormi!
Sgusciare le cozze stando attenti a non spappolarle e metterle da parte in una scodella.
Scegliere le valve (sono i mezzi gusci vuoti) più grosse e belle e lavarle bene sotto l'acqua corrente.
Se i gusci delle cozze erano già abbastanza puliti (belli neri e lucidi e senza i filamenti cordosi) questa operazione sarà abbastanza veloce.
Asciugarli uno ad uno per bene con carta assorbente, poi disporli su dei vassoi uno a fianco all'altro, cercando di farli stare in piano.
Riprendere le cozze (i mitili) messe da parte e metterne una in ogni valva, fino ad esaurimento delle cozze.
Io in realtà ne ho preparate così solo la metà, l'altra metà è finita dritta dritta nel sugo al pomodoro e cozze (preparato con cipolla rossa e pelati) con cui in parte ho condito la pasta del mio pranzo di oggi. Slurp! :-p
Ottimissime anche così, e poi che bello sentirle in bocca, di solito le vendono sempre abbastanza piccole e quasi si perdono nel sugo....
Con un frullatore ad immersione, creare un'emulsione col succo di limone, l'olio extravergine di oliva, il prezzemmolo secco in polvere e il sale.
Io sono partita da una quantità uguale di succo di limone e olio extravergine di oliva, poi ho aggiustato il mix aggiungendo altro olio.
In realtà non ci sono dosi esatte, bisogna assaggiare la salsina e sistemarla secondo il proprio gusto (più salata, più limonosa, ecc.).
Io ho ottenuto una salsa abbastanza viscosa (merito dell'olio extravergine di oliva), che sapeva di limone e aveva appena un sentore di prezzemolo e sale. Il mix giusto che volevo ottenere, anche qui va molto a fortuna, quindi, occhio! cominciare con piccole dosi, dato che gli aggiustamenti sono sempre in eccesso.
Ricordo che invece mio padre usava olio di semi. Ma vi assicuro che non c'è paragione con l'olio extravergine di oliva, che è molto meglio per la consistenza finale della salsa, e, secondo me, lega anche di più col succo di limone.
Versare un po' di salsina in ogni valva sopra le cozze e servire.
Come si mangiano? Così, come la foto sotto: si prende una valva in mano e si porta alla bocca come per bere da un bicchiere. Si, si, lo so, non è per niente signorile. Non si può avere tutto. Ma sono troppo buone! E questo è l'unico valido e soddisfacente modo che conosco per gustarle al meglio.
Guardate qua cosa è avanzato: niente di niente!
Le volete provare? Sono certa che non ve ne pentirete! :-D
Sara
Concordo, in quale altro modo si potrebbero mangiare???
RispondiEliminaLe cozze le adoro ed in genere una delle prima cose che cerco ogni volta che torno in Italia :-)