Lettori fissi

lunedì 18 giugno 2018

Tutorial per realizzare un grembiule da lavoro

Ciao a tutti,
ormai il mio povero blogghettino lo riesco ad aggiornare proprio di rado..... :-(
Vabbeh, ora però sono qui, e mi piacerebbe condividere con voi i passaggi per la realizzazione di un grembiule di stoffa "da lavoro", dove per "da lavoro" intendo quelli stile scamiciato che si infilano dalla testa a mo' di appendiabiti e che si allacciano ai fianchi, non necessariamente usati solo in cucina. Come quelli che ho appena realizzato su commissione di mia cognata per le maestre dell'asilo della più piccola delle mie nipotine :-)
(post: Missione "Grembiuli per le maestre dell'asilo": compiuta!)
Indipendentemente dalla forma finale del grembiule, i passaggi per la realizzazione sono sempre gli stessi. Insomma, le cuciture sono sempre cuciture! :-p :-p



Materiale necessario per ogni grembiule
  • 2 mt di stoffa per il grembiule per la larghezza della stoffa - di solito è circa 1,50 mt
  • almeno 6 mt di bordo tipo sbieco in tinta con la stoffa scelta
  • passamaneria per bordare il collo (facoltativa) in tinta con la stoffa scelta
  • spilli da patchwork (normali se non li avete)
  • forbici
  • ferro da stiro senza vapore
  • matita e gomma
  • macchina da cucire e fili da cucito in tinta con la stoffa scelta
  • rotella per il patchwork
  • squadra per il patchwork
  • piano millimetrato per il patchwork

NOTE
Se la stoffa è troppo leggera si strapperà facilmente, quindi, al posto dei 2 mt ne serviranno il doppio, 4 mt.
Il minimo sindacale di stoffa è 0,90 mt x 0,90 mt per il davanti e stoffa è 0,90 mt x 0,90 mt per il dietro del grembiule.
Preferisco precisarlo perché ci sono in giro stoffe larghe meno di 1 mt (la larghezza di una stoffa si misura da cimosa a cimosa; la cimosa è quel lato della stoffa dove non è sfilacciata e dove è un po' bucherellata e/o zigrinata).
Meglio stare larghi con le misure. A scorciare via l'eccesso si fa sempre in tempo, ma aggiungere stoffa dove manca è un pochetto meno facile :-p
Ovviamente l'avanzo di stoffa non si butta, ma si riutilizza per fare altro, per esempio per dei lavori patchwork.
Gli spilli da patchwork sono preferibili in quanto con la capocchia piatta e con il corpo non completamente rigido (ovvero, se per caso ne doveste centrare uno con l'ago della macchina da cucire, anziché spezzarsi si piegherà soltanto a V).

Realizzazione

Se siete principianti del cucito o se vi dilettate amatorialmente (come me) vi consiglio di partire da un grembiule già fatto e di ricalcarne la sagoma sulla stoffa da voi scelta.
Se invece vi sentite sicuri e siete bravi con il disegno a mano libera potete disegnarlo sulla stoffa scelta a partire dalle vostre misure (o dalle misure del destinatario).

Quale delle due metodologie utilizziate non cambia, disegnare la sagoma del grembiule sulla stoffa scelta, quindi ritagliarla lungo le linee sagomate.
Non abbiate timore di essere incapaci, anche io sono partita a disegnare il grembiule da uno già fatto ;-p
Piegare a metà la sagoma spallina su spallina, quindi rifilare i 2 lati in modo che "curvino" allo stesso modo dalla spallina fino alla fine della gonna.






























Appoggiare la prima metà del grembiule tagliata sul resto della stoffa e appuntare tutto il perimetro di quella tagliata a quella sotto con degli spilli.
Tagliare quindi la seconda metà del grembiule stando a filo della prima metà.

NOTA
Se vi sentite sicuri, potete fare un unico passaggio e, dopo aver disegnato la sagoma del grembiule sulla stoffa, mettere la stoffa in doppio, appuntare i due strati tra loro con gli spilli e tagliare i due lati del grembiule in una volta sola.



































Cominciare a fare le cuciture.
La prima è per unire il davanti del grembiule con il dietro attaccando tra loro le spalline.
Posizionare spallina del davanti contro spallina del dietro sul diritto della stoffa (questo se la stoffa scelta ha un diritto e un rovescio, altrimenti è indifferente) tenendole ferme con uno spillo e fare una cucitura con il piedino a filo della stoffa (dalla parte finale delle spalline).
































Prendere il bordo tipo sbieco e stirarlo piegandolo a metà per il lungo.
Quindi appuntarlo lungo tutto il perimetro del grembiule (sia del davanti che del dietro ora uniti sulle spalline).
Cominciare pian piano a cucirlo, partendo da un angolo, stando attenti ad andare dritti ed essendo certi di prendere anche la parte di bordo sotto la stoffa (fare più o meno la cucitura nel centro della larghezza del bordo tipo sbieco).
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) a piccola distanza dalla precedente.
Per la cucitura degli angoli, vi rimando al post del mio tutorial apposito pubblicato sul sito di Carlottina MyCandyCountry:
Come realizzare una presina fai-da-te per la cucina



































Passare quindi alla preparazione dei lacci per annodare il grembiule ai lati sui fianchi.
Tagliare una striscia della stessa stoffa del grembiule lunga un po' più di tutto il girocollo del grembiule e larga 4 cm circa.
Se la stoffa avanzata dal grembiule è troppo corta, tagliare più strisce fino a raggiungere la lunghezza desiderata e unirle tra loro cucendole come le spalline.
Stirare prima la striscia a metà per il lungo, poi stirare ognuna delle due metà ottenute ancora a metà nascondendo il bordo sfilacciato all'interno della doppia piega.

NOTA
In questo tutorial il collo è stato bordato così perché non avevo sufficiente bordo tipo sbiego (quando l'ho comprato ho calcolatomale la lunghezza totale), ma se ve ne avanza a sufficienza si può bordare il collo come tutto il perimetro del grembiule.



































Come per il bordo del grembiule, appuntare la striscia lungo tutto il girocollo del grembiule (sia del davanti che del dietro ora unito sulle spalline).
Cominciare pian piano a cucirlo, stando attenti a seguire bene le curve ed essendo certi di prendere anche la parte di bordo sotto la stoffa (fare più o meno la cucitura nel centro della larghezza della striscia).
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) a piccola distanza dalla precedente.






















Passare alla realizzazione delle tasche.
In questo tutorial le tasche sono due, ma si può fare anche un unico tascone centrale.
Tagliare sul piano da lavoro con la squadra e la rotella 2 quadrati con lato 17 cm.
Arrotondare 2 dei 4 angoli lasciando i lati a destra e a sinistra lunghi 11 cm e la base sotto lunga 7 cm.
Sovrapporre la tasca ritagliata al secondo quadrato, appuntarla con gli spilli e rifilare la seconda tasca seguendo il taglio della prima.





















Per nascondere la sfilacciatura della stoffa delle tasche, per ognuna delle 2, far un doppio ripiego (stirato ogni volta così tiene la piega) sui 2 lati laterali e sulla base sempre verso l'interno, come per arrotolare.
Piegare ad angolo con la punta verso il centro i 2 angoli inferiori e stirare bene per far tenere la piega (più ci sono strati e più è difficile fare ulteriori opieghe alla stoffa).
La smorzatura tonda dei 2 angoli in basso serve per evitare di avere dopo le piegature dei lati uno "gnocco" di stoffa spessa che imperdisce ulteriore lavorazioni sulla tasca.
































Prendere un po' di avanzo del bordo tipo sbieco e tagliarlo della larghezza della tasca (dopo le pieghe laterali).
Piegare verso l'interno 1 cm dello stesso da entrambe le estremità per nascondere la sfilacciatura, poi stirare il bordo per il lungo.
Ripetere anche per l'altra tasca.
Quindi appuntare il bordo tipo sbieco alla tasca con gli spilli.





















Cucire il bordo alla tasca tenendo il piedino a filo della stoffa.
Tenere appuntate le pieghe a triangolo degli angoli in basso con  degli spilli.
Posizionare le tasche sulla base del grembiule all'altezza desiderate e ognuna distante dal suo bordo del grembiule di 8 cm.




























Cucire lungo tutto il bordo delle tasche, ad esclusione del lato con il bordo tipo sbieco.
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) a piccola distanza dalla precedente.





























Tagliare 4 strisce di stoffa lunghe 35 cm e alte 6-7 cm (saranno i lacci laterali per chiudere il grembiule).
Piegare verso l'interno entrambi i 2 lati lunghi e stirare, poi piegare ancora a metà per il lungo e stirare (così la sfilacciatura rimane nascosta all'interno.
Ripetere anche per le altre 3 strisce.
Cucire ogni striscia per il lato lungo.
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) a piccola distanza dalla precedente.















































Posizionare e appuntare le strisce ottenute a 12 cm di distanza sopra le tasche (2 sul davanti del grembiule e 2 sul dietro del grembiule).
Fare un doppio giro di cucitura (una sull'altra) a quadrato con croce interna (vedi foto centrale in basso) per ognuno dei 4 lacci.




















Passare alla bordatura del collo.

Se si usa lo stesso bordo tipo sbieco del controrno del grembiule:
Appuntarlo con gli spilli lungo tutto il collo del grembiule (sia del davanti che del dietro ora uniti sulle spalline).
Cominciare pian piano a cucirlo, stando attenti ad andare dritti ed essendo certi di prendere anche la parte di bordo sotto la stoffa (fare più o meno la cucitura nel centro della larghezza del bordo tipo sbieco).
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) a piccola distanza dalla precedente.

Se si usa la passamaneria in tinta:
Appuntarla con gli spilli lungo tutto il collo del grembiule (solo sul davanti).
Usando un filo da cucito esattamente dello stesso colore della passamaneria, fare una cucitura esattamente nel centro della passamaneria.
Se si vuol essere più sicuri della tenuta, fare un secondo giro di cucitura (sopraggitto) praticamente sopra alla precedente.


















Et voilà!
Ecco qua il vostro bel grembiule da lavoro/cucina bello e che pronto da usare ^_^























Questa è stata la base di partenza, un grembiule che avevo confezionato per mia mamma anni fa.
Come vedete, l'ho completamente riadattato nella forma: questo è tondo, quello del tutorial è squadrato; questo ha una tasca unica tonda, quello del tutorial ha 2 tasche squadrate.
Insomma, partendo da un'unca base ci si può sbizzarrire alla grande!

Come i grembiuli sotto, che ho realizzato su commissione per le maestre dell'asilo della più piccola delle mie nipotine :-D




























Che dirvi.....
Buon pomeriggio, sbizzarrite la vostra fantasia e..... al prossimo tutorial!

Sara

P.S.
Se qualcosa non vi è chiaro o se avete delle ciriosità, non esiste a contattarmi via mail.

2 commenti:

  1. Ma che bello! Grazie per le spiegazioni, sono chiarissime!

    RispondiElimina
  2. Io non amo cucire ma voglio farti i complimenti per il tutorial: preciso e dettagliato, con tante foto che aiutano sempre, a volte anche più dello scritto.
    A presto
    FRancesca

    RispondiElimina