Lettori fissi

giovedì 13 giugno 2013

Le ricette PerdiPerso - Riso basmati con peperoni e gamberetti

Ricetta riportata pari pari dalla rivista Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire) numero di maggio 2013.
Ho solo riadattato le quantità per una persona.
Non è stata la prima ricetta che ho provato, ma è la prima che mi è piaciuta :-)


Ingredienti
  • 60 g di riso basmati
  • 1 mini peperone rosso
  • 1 mini peperone giallo
  • 10-12 gamberetti precotti
  • olio extravergine di oliva
  • poco sale
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Mettere a lessare il riso in acqua non salata. Aggiungere il sale solo a cottura quasi ultimata.
Questo piccolo accorgimento serve per farne assorbire meno al riso (o altro) durante la cottura e limitare la ritenzione di liquidi causata dal sale.
Perché io, più che perdere peso, devo combattere la ritenzione idrica. E anche se non ha senso, si deve bere, bere, bere e bere.....
Mentre si cuoce il riso, tagliare a tocchetti i peperoni.















Farli saltare poi in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per qualche minuto.















Poi aggiungere i gamberetti e il peperoncino in polvere.















Scolare il riso al dente e passarlo sotto l'acqua fredda per eliminare l'amido di cottura e fermare la cottura stessa.
Versare il riso su peperoni e gamberetti e saltare il tutto amalgamando bene gli ingredienti.















Far raffreddare e servire tiepido o freddo.
Io l'ho mangiato il giorno dopo in ufficio ed era ancora buonissimo!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento