Lettori fissi

giovedì 13 giugno 2013

Le ricette PerdiPerso - Torta con ratatouille di verdure

La foto di questa ricetta è il motivo per cui ho comprato la rivista: una variante della classica ratatouille di verdure, coloratissima e in una torta salata.
Confesso che da quando ho visto (e rivisto, e rivisto.... non mi stancherei mai) il cartone del topino Ratatouille, le verdure me le immagino in un sacco di modi differenti. Solo che un conto è immaginare, un conto è poi applicare l'immaginazione alla realtà e ottenere quello che si è immaginato.
Questa torta ha dato la vita ad una di queste mie idee immaginarie di rataouille modificata. Ed è veramente buona!
Ho fatto anche l'impasto, e mi è venuto bene ed elastico al punto giusto al primo colpo. Di solito compro sempre le basi di pasta già fatte (sfoglia, brisée, frolla, pizza) perché non mi vengono mai molto bene.... ¬_¬
La mia non ha i colori brillanti della copertina della rivista, ma dire che non è male, vero?


Ingredienti
  • 6 pomodori perini rossi, ma non da sugo
  • 3 zucchine non grosse
  • 1 melanzana lunga nera non grossa
  • 1 piccolo peperone rosso
  • 1 piccolo peperone giallo
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
per l'impasto
  • 200 g di farina 00
  • acqua a temperatura ambiente
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare e tagliate a pezzetti tutte le verdure e metterle in un tegame con un po' di olio extravergine di oliva.















Farle cuocere per 10-15 minuti con il coperchio a fuoco medio-basso.















Mentre cuociono le verdure preparare l'impasto per la base della torta, mescolando la farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e acqua se serve formando prima una palla.















Ungere leggermente una teglia per crostate e stendere la pasta allargandola fino a coprire anche tutto il bordo laterale della teglia.















Versarvi dentro le verdure e sistemarle bene riempiendo i buchi e livellandole, stando attenti a non schiacciarle.















Infornare e cuocere la torta a 180-200°C per 45-60 minuti, regolatevi poi voi con il vostro forno.















Servire tiepida. La rivista dice di accompagnarla con un altro alimento proteico (un secondo per esempio), io ne ho mangiata 1/4, ma solo quella.
Buona mangiata subito, e buona il giorno dopo in ufficio (un altro quarto :-p).















Sara

1 commento: