Lettori fissi

mercoledì 6 novembre 2013

Le ricette PerdiPeso - Riso basmati speziato

Ultima ricetta presa dal numero di ottobre della rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)", sono già passata a quello di novembre :-p


Ingredienti
  • 120 g di riso basmati
  • 1 piccola cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda il riso basmati per 15 minuti.















Affettare finemente la cipolla.















Recuperare tutte le spezie.
Quello col tappo blu è il peperonncino e quello col tappo bianco è il cumino (ah ah, ho fatto anche rima :-p).















Far appassire la cipolla in poco olio extravergine di oliva.















Aggiungere subito le spezie.















Far quindi amalgamare ed appassire il tutto insieme mescolando bene cipolla e spezie per 3 minuti.















Scolare bene il riso dall'ammollo e farlo tostare 2 minuti insieme a cipolla e spezie.




























Aggiungere tanta acqua pari al doppio del volume del riso crudo (basta metterlo all'inizio in un boccale graduato e raddoppiare per l'acqua, o come ho fatto io, ho messo acqua per il doppio del peso del riso, quindi 480 ml, che ho arrotondato a 1/2 litro).















Farlo cuocere dolcememente, facendo sobbollire l'acqua, per i soliti 20 minuti di cottura del riso.
L'acqua si asciugherà tutta.















Far raffreddare, impiattare e servire :-)















Il sapore di questo riso è molto insolito ma niente affatto spiacevole, anzi!
Provatelo e mi direte :-)

Buon appetito,
Sara

Nessun commento:

Posta un commento