Lettori fissi

lunedì 30 giugno 2014

Intermezzo verde

Nella mia nuova casettina non ho il giardino come era a casa dei miei (villetta 2 piani con 1/2 casa circondata da giardino..... ¬_¬), ma qualche pianticella mi piace averla.... rallegrano, no? ;-)
Tra l'altro ho scoperto che dal lato dei balconi è meglio non tenere vasi, a meno che ben protetti (più che dal sole, dal vento che fa stra-seccare subito la terra dei vasi e a nulla serve correre la sera a bagnarli!)
Avevo preso questi bellissimi fiori super scontati, ma, ahimé, hanno fatto una brutta fine.... :-(

violette arancioni e calssiche tre colori














narcisi di tre tipi
gialli
a palloncino
e bianchi













Particolare delle violette arancioni :-)
















Particolare di alcune delle primule
e i giacinti lilla, profumatissimi!

















Le spezie, una prima volta mi sono morte anch'esse (rosmarino, salvia, menta, prezzemolo riccio, basilico, origano, timo, maggiorana, melissa, erba aglina)
La seconda volta, più furbescamente, ma mi viene da ridere solo a pensarci!, le ho coperte con un ombrellino da sole; per l'esattezza quello del mio passeggino di quando ero bimba (per altro non più utilizzabile su un passeggino perché l'attacco è rotto)


































Et voilà! Con l'ombrellino magico :-p (stavolta solo rosmarino, salvia, prezzemolo e basilico)
E per ora resistono anche!



























Ma veniamo alle più fortunate piante sul pianerottolo, e che dopo tanto tempo mi stanno riempiendo di soddisfazioni, nonostante io non abbia tutto 'sto gran pollice verde.

Primo è arrivato il fico d'india (mia zia me ne ha regalato qualche pala):

Ma si è subito trovato bene (vedete che già spuntano le nuove palette)
Tra l'altro, credo che questo sia l'unico fico d'india al mondo anfibio ¬_¬
Con tutta l'acqua che si è beccato sarebbe dovuto annegare e marcire, invece continua a buttare fuori orecchie di coniglio (o di topo, io le chiamo così, ci assomigliano, vero?) in continuazione!















Guardate cosa è diventato:












































E continua, continua, continua.....
Incredibile, vero?
















Poi al mercato ho preso questa che mi hanno passato per pianta grassa.....
Le foglie sono spesse e carnose come quelle delle piante grasse, ma anche questa beve come un cammello.
E più beve e più le foglie sono belle verdi e lucide!










































E poi il mio amore ^_^
Una rosa antica (pagata 2 soldi 2 all'Esselunga), che all'inizio mi aveva preoccupata perché era piena di boccioli che sono morti tutti; poi si è ripresa alla grande e ora è un'esplosione di fiori, boccioli e profumo (sa di ammorbidente!)









































































































E ultima arrivata, la lavanda, che dicono tenga lontane le zanzare. Speriamo!



Ecco, dunque vi piace il mio mini giardinetto? :-)
Io sono innamorata della rosa antica e il fico d'india mi stupisce ogni giorno che passa :-D

Sara

1 commento:

  1. fortuna che noin hai il pollice verde ... se ce l'avevi come diventavano questi fiori .....la roba stupenda non ha neanche una macchiolina sulle foglie ... di solito la mia si riempie di pidocchi ... bella la trovata dell0ombrellino
    e il fico d'india ... spettacolo ... pensa che io ho provato con il ciùffo dell'ananas ma il primo esperimento è fallito
    mentre ho un sacco di peperoncini che tra l'altro uso poco in cucina ....avrò una produzione da supermercato quest'anno ... bacioni
    giusi

    RispondiElimina