Lettori fissi

lunedì 15 dicembre 2014

Finocchi gratinati

Anche questa ricettina scopiazzata dal blog Torsolo di mela, post Finocchi gratinati al latte.
Ricetta facile, ma non volevo sbagliare le dosi degli ingredienti. Così sono andata sul sicuro con una già provata e collaudata! :-D































Ingredienti

  • 6 finocchi
  • 100 g di burro
  • 400 ml di latte
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • peperoncino in polvere
  • sale rosa dell'Himalaya
  • noce moscata


Preparazione

Lavare i finocchi, pulirli e tagliarli a fettine di 1/2 cm circa.















Far sciogliere il burro in una casseruola e poi unire le fettine di finocchio e far rosolare ed insaporire per un querto d'ora circa.




























Regolare di sale, peperoncino e noce moscata.















Poi, aggiungere metà del latte.














Portare a bollore e far cuocere finché si forma una cremina.




























E qui devo aver sbagliato qualcosa.... ^_^"
Anche se poi ho raddrizzato lo sbaglio! :-p

Nel post originale c'era scritto di cospargere di pangrattato, --> finire il latte rimasto <-- e mettere in forno a 180°C.
Probabilmente intendeva di far restringere a cremina anche l'altra metà del latte, e poi mettere il tutto cosparso di formaggio grattugiato in forno.
Io ho bellamente cosparso di formaggio grattugiato, versato il latte rimasto a pioggia e messo il tutto in forno con uno stampo in silicone.









































Anche il <<Portate ad ebollizione>> in forno mi lasciava un po' perplessa.....
Quindi, ho ficcato quei "finocchi in brodo" in forno prima alla temperatura indicata, 180°C, poi l'ho alzata un po' e ho fatto andare sotto il grill del forno per formare la crosticina.

Beh, il risultato è stato questo:

Li ho recuperati, vero?
La crosticina l'hanno fatta, ma si sono cotti un po' più del dovuto :-p :-p

Come dire: salva in corner :-D









Far ben raffreddare e servire.















Sara

Nessun commento:

Posta un commento