Lettori fissi

mercoledì 13 maggio 2015

Peperoni al naturale sott'olio

Mi piace un sacco curiosare tra bancarelle e vetrine, anche nei negozi di cosiddetto "rufo", dove c'è di tutto di più, nuovo o usato, ma per lo più cose da cantine o soffitte svuotate....
E qundo trovo qualcosa che mi aggrada, sono felicissima!
Come il libricino molto datato (e usato) - in realtà è solo la seconda parte di due volumetti, ma vabbeh.... - da cui ho scopiazzato i sottoli del post precedente, quelli di questo e qualche altro ancora :-D



























Ingredienti
  • 3 kg di peperoni dolci e carnosi
  • aceto e vino bianco nella stessa quantità, sufficiente a coprire i peperoni mondati
  • 1 limone
  • foglie di basilico fresco
  • foglie di origano fresco
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare i peperoni, privarli del picciolo e dei semi, togliere le parti marcie e dividerli in quarti.















Mettere i peperoni in una pentola e coprirli con aceto (io avevo quello di mele) e vino bianco in parti uguali.
Aggiungere anche la scorza di limone.

In realtà non avevo sufficiente vino binco e aceto di mele per coprire la quantità di peperoni (che comunque non erano i 3 kg degli ingredienti, ma meno), ma sono venuti bene lo stesso :-p










La ricetta originale dice di farli bollire 5 minuti, io invece li ho fatti bollire finché la mistura di vino bianco e aceto non si è un po' ristretta glassandosi un po'.
















Nel frattempo, preparare le foglie di basilico e di origano.















Passato il tempo, mettere a scolare i peperoni in un colapasta.















Per comodità mia di imbarattolamento, ho tagliato a metà ogni falda di peperone.















Cominciare a imbarattolare versando poco olio sul fondo di ogni barattolo.















Riempire di peperoni (senza esagerare, eh!) i barattoli.















Aggiungere le foglie di basilico e di origano.















E infine coprire con olio extravergine.















Chiudere e conservare in luogo fresco e asciutto.
......... Se ci arrivano ^_^"















Sara



Con questa ricetta sotto vetro partecipo al 4° linky party a tema vetro del blog Decoriciclo.













1 commento:

  1. e questi me li provo a preparare ..... ma quando dimagrirò mai??? in un soffio ti ho mangiato un vasetto :)) alla prossima scorpacciata ....
    giusi

    RispondiElimina