Lettori fissi

venerdì 20 settembre 2013

Le ricette PerdiPeso - Vellutata di funghi

Vellutate a iosa, sempre dal numero di settembre della rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)".
Devo dire che stavolta ho dovuto fare quasi violenza sulla mia psiche, in quanto i funghi proprio non mi piacciono, anche se ultimamente cucinati da me in modo 'diverso' da quello rifilatomi in passato me li sta facendo digerire almeno un pochino....
Ma non sembra neanche di mangiare una crema di funghi, il sapore me lo ricorda appena.
Ma per star sicura, nel caso non mi fosse proprio piaciuta, ho dimezzato le dosi :-p
Ne è venuto giusto giusto un piatto.


Ingredienti
  • 10 g di funghi secchi in polvere
  • 300 g di funghi champignon
  • 2 bicchieri di brodo caldo, di più se serve
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino in polvere
  • prezzemolo fresco, per guarnire

Preparazione

Lavare e tagliare a fette i funghi champignon freschi.
Io di solito uso solo le cappelle dei funghi, i gambi mi sembrano più duri....















Versare i funghi freschi e secchi in una padella con poco olio extravergine di oliva (tanto poi i funghi mentre cuociono rilasciano un sacco di liquido).















Cominciare a farli cuocere regolando di sale e peperoncino in polvere.















Durante la cottura, aggiungere il brodo e l'amido di mais.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno.















Far sobbollire per una decina di minuti, volendo, col coperchio.















Passato il tempo, versare il tutto nel mixer e frullare per bene.















Versare nei piatti e prima di servire far leggermente intiepidire.















Guarnire con prezzemolo fresco.















Buon week end a tutti,
Sara

Nessun commento:

Posta un commento