Lettori fissi

giovedì 19 settembre 2013

Pasta e fagioli sprint

Sempre ormai in modalità già autunnale, con voglia solo di cose calde e buone, ispirata dalla solita rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)" numero di settembre, ho preso la ricetta che davano della pasta e fagioli e l'ho un po' modificata. Ma sempre sprint resta.
No, perché dove si è mai visto di una pasta e fagioli con i capelli d'angelo spezzettati? La pasta e fagioli si fa con i ditali, o pasta simile. Punto.
Le mie modifiche  consistono nel cambio del soffritto iniziale e della pasta usata. Oltre che, come al solito, aver dimezzato le dosi.


Ingredienti
per il soffritto
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 2 gambi di sedano
  • 1 peperoncino spezzettato
io ho usato
  • 1 piccola cipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino in polvere
per la preparazione
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 300 g di fagioli borlotti lessati
  • 2 bicchieri di brodo caldo
pasta richiesta
  • 50 g di capelli d'angelo spezzettati
io ho usato
  • 60 g di ditali

Preparazione

Per prima cosa preparare il soffritto.

Quello della ricetta è di far colorire lo spicchio di aglio in poco olio extravergine di oliva, eliminarlo una volta colorato e aggiungere i gambi di sedano affettati finemente e il peperoncino a pezzetti.

Io ho affettato la cipolla rossa di Tropea finemente.















Poi l'ho messa ad appassire in  poco olio extravergine di oliva assieme ad un pizzico di peperoncino in polvere.















Preparato il soffritto, in un modo o nell'altro, versarvi sopra la passata di pomodoro e mescolare.















Poi versare sopra a pioggia i fagioli borlotti lessati e mescolare nuovamente.
La mia ricetta è sprint perché ho usato quelli delle lattine già cotti :-p















Lasciare cuocere una decina di minuti; nel frattempo allungare il tutto con il brodo caldo.















Passati i dieci minuti, aggiungere la pasta.















Per i capelli d'angelo la ricetta dice di cucinare il tutto un altro paio di minuti. Effettivamente, cuociono (anzi, scuociono!) parecchio in fretta.

Io ho dovuto cucinare la pasta più a lungo e di conseguenza aggiungere ulteriore brodo, che i ditali assorbivano man mano durante la cottura. E per non avere un risultato eccessivamente denso.















Lasciare raffreddare ed impiattare.















A piacere, aggiungere formaggio grattugiato.















Anche questa è una ricetta SENZA sale.
Il dolce della passata di pomodoro è ben bilanciato dal leggero sentore piccante del peperoncino usato nel soffritto.
E poi è venuta di un cremoso favoloso.
Oseri dire che è quasi la pasta e fagioli perfetta!

Guardate qua!













Buon appetito a tutti,
Sara

1 commento: