Lettori fissi

venerdì 31 gennaio 2014

Le ricette PerdiPeso - Fettuccine al pesto di mandorle

Ricetta facile, veloce e che lascia in bocca una piacevole freschezza dovuta al limone e che toglie la fame per via delle mandorle.
Decisamente da provare!
Ah, io ho usato delle fettuccine di pasta fresca al nero di seppia, rimasugli di impasto delle paste fresche ripiene preparate per le feste :-)


Ingredienti
  • 120 g di fettuccine integrali
  • 50 g di mandorle a scaglie
  • 1 limone
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Mettere a cucinare la pasta in acqua leggermente salata.
Io l'ho messa solo alla fine in quanto pasta fresca (tra l'altro di grano tenero).

Nel frattempo, preparare il condimento.
Tritare il prezzemolo e grattare la buccia del limone con l'apposito attrezzo (che ho, ma che non mi ricorderò mai come si chiama! uffa).















In un contenitore adeguato, mettere le mandorle, il prezzemolo 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e peperoncino e il succo di 1/2 limone.















Frulllare finché il tutto diventa omogeneo. Se troppo asciutto aggiungere poco olio.















Scolare la pasta, condirla col pesto di mandorle e servire.
Vi stupirà!















Sara

1 commento: