Lettori fissi

giovedì 19 giugno 2014

Risotto DI pesce

Questa ricetta l'avevo in caldo da un po'.
Ho solo voluto avere la stessa conferma da tutti coloro che l'hanno provata.
Ed è stato un pieno successo! :-D
Risotto con il pesce (che si sente e si vede per davvero ¬_¬) cucinato nel brodo di pesce o fumetto.

Vi assicuro che cucinato nel brodo di pesce è tutta un'altra storia.



























Ingredienti
  • 100-120 g di riso per risotti
  • 1 piccola cipolla (io ne ho usata una bianca)
  • brodo di pesce o fumetto caldo (vedi post Brodo di pesce casalingo)
  • circa 250 g di gamberetti precotti da sgusciare
  • 2 filetti di merluzzo
  • ..... totani, calamaretti, cozze, vongole, tutto il pesce che preferite! .....
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco a temperatura ambiente
  • formaggio grattugiato
  • 1 noce di burro
  • prezzemolo fresco

Preparazione

Prima di cominciare a cucinare il risotto, preparare il pesce, lavandolo, pulendolo e tagliandolo a pezzi di dimensioni adeguate.

Nel mio caso, ho lavato, tolto la pelle e tagliato a pezzetti i filetti di merluzzo.















Poi sono passata ai gamberetti.

Belli, vero?













Li ho pazientemente sgusciati e privati della testa e li ho messi da parte in una ciotola.















Teste e gusci li ho invece messi da parte e congelati per fare prossimamente il brodo di gamberi, che è un po' diverso dal normale brodo di pesce, oltre che essere più rosato nel colore.















Pulito e preparato il pesce, affettare finemente la cipolla e tritare il prezzemolo.















Poi farla appassire dolcemente in poco olio extravergine di oliva e sfumarla col vino bianco.















Dopodiché versare 'a secco' a pioggia il riso sulla cipolla per farlo tostare (così manterrà meglio la cottura) qualche minuto, finché non diventa bello lucido.















Quindi, cominciare la classica cottura del risotto cominciando a bagnarlo col brodo caldo.















In base al pesce scelto, stabilire quando aggiungerlo in cottura (un pesce che impiega più tempo a cuocere andrà aggiunto prima per esempio dei gamberetti precotti che vanno aggiunti praticamente alla fine, o diventano di gomma!).

Nel mio caso, ho aggiunto prima il merluzzo.















E solo alla fine della cottura i gamberetti sgusciati.















A cottura ultimata mantecare prima col burro e poi col formaggio grattugiato (alla faccia di chi dice che sul pesce il formaggio non ci va! che stupido preconcetto!).















Amalgamare bene il tutto e lasciar riposare qualche minuto prima di servire.















Servire spoverando col prezzemolo tritato.


Eeeeeeeeeeeeeeeeeee................ gustare!
Assolutamente buono! ^_^















Buon appetito,
Sara

4 commenti:

  1. sara ma è buonissimo..,.bravissima...il tuo risotto è davvero speciale!
    un bacio e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono così ricco di pesce!!!!!!

    RispondiElimina
  3. le tue ricette sono sempre strepitose ... e poi anche spiegate benissimo ... sei davvero brava e una cuoca eccellente ... quanto adoro il pesce .... ci nuoterei in mezzo ... bacioni giusi

    RispondiElimina
  4. che è buonissimo lo si capisce anche solo guardando la preparazione.
    Questa ricetta è veramente deliziosa, devo provarla un giorno o l'altro.

    P.S.
    Hao la tovaglia come la mia ... con le arance.

    RispondiElimina