Lettori fissi

martedì 11 novembre 2014

Una torta per coccolarsi

Questa torta mi ha conquistato subito, ma con le ricette di Stefania si sta molto più che tranquilli!
Presa dal blog Arabafelice in cucina!, post Torta al latte caldo.
Ti coccola davvero questa torta, da magiare calda o tiepida, sommersa di zucchero a velo (come ho fatto io :-p)... in questo grigio e piovoso periodo autunnale :-)



























Ingredienti

  • 3 uova 
  • 170 g di zucchero 
  • 170 g di farina 
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina) 
  • 1 pizzico di sale 
  • 120 ml di latte 
  • 60 g di burro 
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Mettere in una capiente ciotola le uova e lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche per 5 minuti.















Verrà un bel composto liscio, spumoso e 'gonfio'.















Poi, far sciogliere il burro in un pentolino, e insieme al latte e alla vaniglia (io ho usato una presa di Vaniglia Burbon in polvere al posto della stecca di vaniglia) portare il tutto ad ebollizione; quindi spegnere.




























Un po' alla volta, unire la farina al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente per non farlo smontare e per non creare grumi.















Infine, unire subito il composto di latte caldo ed amalagamare sempre delicatamente.















Versare il preparato o in uno stampo foderato di carta da forno, o in uno in silicone (come ho fatto io).















Infornare a 180°C per 30-45 minuti, finché la torta sarà ben gonfia e dorata.
E avrà superato la prova dello stecchino :-p




























Far ben intiepidire prima di sformare la torta, o si romperà!















Metterla su un vassoio adatto e ricoprirla di zucchero a velo (io l'ho letteralmente annegata! :-D)















Tagliare a fette, servire e gustare!
Magari avvolti pure in un caldo plaid ^_^















Sara



6 commenti:

  1. Grazie Sara, questa torta è una vera coccola...anche dove non piove mai :D :D :D

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!!!!!!! grazie Sara da provare sicuramente per coccolarsi ogni mattina ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  3. Sara che buona!adoro le torte...prendo la ricetta ...baciiii

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso questa torta coccolosa!!! ciao a presto ...

    RispondiElimina
  5. eh già questa torta sembra proprio l'ideale per coccolarsi in questi grigi giorni di pioggia ..... purtroppo "torrenziale".
    Grazie per averla condivisa è veramente invitante.

    RispondiElimina