Lettori fissi

mercoledì 11 febbraio 2015

Coniglio alla cacciatora

Da uno dei miei libri di cucina, di quelli presi nei mercatini e/o nelle bancarelle se in buono stato e se mi ispirano, che tratta di pollame e selvaggina più o meno piccola, ho scopiazzato (mettendoci avviamente anche del mio! :-p) questa ricetta, di cui avevo sempre sentito parlare (probabilmente anche mangiato il piatto) ma che non avevo mai provato a fare, anche per il costo un po' eccessivo della materia prima, il coniglio :-p
Ah, piccolo consiglio: non usate la lombata a fette/tranci, o se la volete usare (come, ahimé ho fatto io) fatevela tagliare dal vostro macellaio di fiducia, perché l'ho presa al supermercato e ho trovato frammenti di osso post cottura seminati per tutta la portata!
Io, ovviamente, ho fatto dosi moooooooooooolto ridotte, essendo da sola.



























Ingredienti

  • 1 coniglio da 1 kg circa
  • 1 cipolla
  • 400 g di funghi porcini
  • 500 g di pomodori pelati
  • 1/2 l di vino bianco
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva
  • 100 g di burro
  • 1 mestolo di brodo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Tagliare a pezzi il coniglio, lavarlo bene e asciugarlo.















Affettare sottilmente la cipolla.















Poi, far sciogliere il burro in una padella e scaldarlo insime all'olio.




























Quindi, far appassire la cipolla nell'olio&burro.















Mettere il coniglio a pezzi nel sofferitto di cipolla.















Poi, quando si è un po' colorato, spolverarlo con la farina.




























Irrorare il coniglio col vino bianco e farlo sfumare.















Versarvi successivamente sopra i pelati.















E i funghi lavati, mondati, asciugati e tagliati a fettine (io ho barato e usato i funghi in scatola già affettati --- rendono bene anche loro!).















Continuare a cuocere, con il coperchio e la fiamma bassa, fino a completa cottura del coniglio.
Se la salsa dovesse addensarsi troppo, diluirla con un mestolo di brodo.















E da ultimo, regolare di sale e pepe (io peperonciono in polvere).















Amalgamare bene il tutto delicatamente e terminare la cottura.















Servire e mangiare caldo! Occhio a non pelarsi la lingua, però! ;-)





























Sara

1 commento:

  1. ma che bontà Sara, anche con i funghi...buonissimo!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina