Lettori fissi

martedì 7 luglio 2015

Frullatoni estivi (meglio noti come smootie)

Vabbeh.... visto che fa caldo, visto che mi hanno invitata alla raccolta, visto che sono perfetti per l'estate, e visto che per 5 minuti riesco a stare in ufficio invece che in giro per l'Italia come la pallina di un flipper, vi rifilo un superfrullatone estivo di verdure, o come va di moda chiamarli adesso: smootie :-D
Ricetta scopiazzata dal sito di Enrica, Una cena con Enrica, imparando a cucinare con passione, post Smoothie, questo sconosciuto.
Invitata a partecipare alla sua raccolta, Daniela del blog Daniela&Diocleziano, cucina fotografia e musica, post Summer Detox con Insal’Arte , una raccolta light per l'estate.
Massì, era tanto che non partecipavo a contest/swap/raccolte ^_^

Smootie alle verdure aromatico





























Ingredienti
  • 1 pomodoro cuore di bue maturo
  • 1 costa di sedano con le foglie
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla bianca fresca
  • foglie di basilico fresco
  • foglie di insalatina gentile
  • curcuma in polvere
  • una puntina di peperoncino in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • acqua

Preparazione

Per prima cosa lavare tutte le verdure per togliere terra e sporco, poi modarle delle eventuali parti non sane.
Tagliare a pezzi il pomodoro, a rondelle il sedano (e tritare le foglie), a rondellone le carote, a spicchi la cipolla e tritare grossolanamente l'insalatina e il basilico.
Versare tutto nel frullatore (a me viene bene solo col frullatore alto della planetaria :-p) e dare una prima frullata.
Aggiungere un po' di olio per facilitare l'operazione di frullatura.
Valutare quanta acqua versare, in base a quanto liquido si vuole lo smootie.
Infine aggiungere a piacere la curcuma in polvere e una puntina di peperoncino.
Frullare tutto, versare in un boccale/bicchierone capiente a sufficienza, lasciare riposare/raffreddare in frigo per qualche ora. Poi gustare!

Vi dirò, pensavo davvero peggio come sapore, e invece mi sono dovuta ricredere.
Avevo in mente le verdure scondite prese separatamente (per la serie: non mangerei mai insalata scondita o sedano a morsi....), invece unite in questo modo ai vari aromi, e assolutamente senza sale!, hanno una sapore inconsueto ma piacevole :-)
Al primo tentativo mi è venuto più sui toni del rosso/arancio (mi sa che in proporzione ho messo meno insalta e più pomodoro/carota), al secondo più verde (e lì avevo decisamente messo più insalata, ho finito il cespetto :-p).
A me non piacciono liquidi, a meno che non sia frullato esclusivamente di frutta, la consistenza mi è venuta perfetta, come se fosse gelato morbido.

Con questa ricettina mezza scopiazzata partecipo alla raccolta Summer Detox con Insal’Arte , una raccolta light per l'estate, del blog Daniela&Diocleziano, cucina fotografia e musica.



















Sara

4 commenti:

  1. Ciao Sara , grazie per aver partecipato alla mia raccolta. e grazie a Enrica per averti ispirato . Un saluto, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Dopo una lunga assenza sono tornata e con una novità, vieni a trovarmi sul mio nuovo blog: http://capriccidellaste.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grazie Sara per essere passata a trovarmi, il problema del post a cui non riuscivi a mettere il commento l'ho risolto. Grazie per la segnalazione, i commenti erano disabilitati, vai a capire il perchè ...

    RispondiElimina
  4. p.s.
    le foto le ho fatte nella campagna vicino a casa e lungo la pista ciclabile che porta dal mio paese a Piacenza.

    RispondiElimina