Lettori fissi

lunedì 14 marzo 2016

Merenda alle mele

Ricetta rubacchiata dal blog Mamma che cucina!?, post APPLE ROSES #ricetteperbambini.
Ero un po' titubante per via delle mele, non amo i dolci con le mele.
Ma alla fine mi sono detta: per dire che nenache questo mi piace dovrò pur provarlo, no? ;-)
Sono sincera, questa ricetta ha fatto piacere le mele anche a chi come me non le ama particolarmente :-)
Non è il solito strudel di mele e non sono le solite mele cotte..........
E stradivertitevi con i vostri bambini! ^_^

























Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già stesa
  • 4 mele (ma poi dipende dalla grandezza)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna, più altro per la copertura
  • 1 noce di burro
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo per la copertura finale, facoltativo

Preparazione

Per prima cosa lavare le mele, togliere il torsolo e le parti guste e tegliarle a fettine sottili.














Dopodiché, scogliere in un pentolino il burro e lo zucchero di canna.
A fuoco dolce, medio-basso, o si brucerà il burro e si caramellerà lo zucchero!














Versare le mele affettate nel pentolino e cuocerle per 5 minuti, girandole con un cucchiaio di legno per far impregnare tutte le fette, finché non saranno ammorbidite.


























Nel frattempo tagliare la sfoglia a strisce con un coltello a lama non seghettata.














Far raffreddare le mele a fette.














Una volta tiepide, disporle a distanza regolare una dall'altra sulle strisce di sfoglia.














Con molta attenzione e delicatezza, arrotolare su se stesse le strisce di sfoglia e mele, come a formare la corolla di un fiore.

ok ,ok , non prendete me come esempio......... ¬_¬












Per comodità mia ho adagiato ogni rosellina di sfoglia e mele un uno stampino per muffin in silicone.

Cospargere le roselline di cannella e metterle in una teglia da forno non troppo vicine le une alle altre.














Spolverarle con zucchero di canna.



























Quindi infornarle a 180°C per 20 minuti circa.














Sfornarle e farle intiepidire prima di toglierle dagli stampini in silicone, o vi si carbonizzaranno le dita! (oltre che rompersi le roselline di mele e sfoglia)


























Riporle in una scatola di latta ricoperta da un tovagliolo (o da carta assorbente spessa) solo quando completamente fredde. O se ci arrivano! :-p














Ecco qua la nostra bella, sana e veloce merenda alle mele!



Se piace, cospargere ultriormente con zucchero a velo.
(io decisamente no!, troppo dolce già così)

Buona settimana a tutti,
Sara

2 commenti:

  1. le avevo fatte anche io le rose alle mele e le avevo postate, un po' diversa la ricetta e la procedura e...vero? sono golosissime e bellissime da vedere, ma davvero non ami i dolci con le mele? sai che sei la prima che conosco? io le adoro invece se vuoi le tue roselline me le pappo tutte io :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona :-)
    In realtà non amo i dolci troppo dolci (e la mel aè assai zuccherina!), ma mi piace farli e ammirare il risultato, io al massimo pilucco un mini assaggino :-p

    RispondiElimina