Lettori fissi

giovedì 13 aprile 2017

Polpette di sarde e uva passa

Il libro con le ricette siciliane che ho comprato mi sta intrippando, specie perché ora riesco a trovare gli ingredienti!
Queste polpette, più che polpette, io le ho fatte a mo' di pallina fingerfood, e invece che friggerle le ho cotte al forno, sono da urlo! E fredde sono anche più buone :-)
Ma vieniamo alla ricetta, che ha praticamente gli stessi ingredienti delle sarde alla beccafico.
Girando e rigirando 4 poveri ingredienti in croce si possono cucinare vere prelibatezze, e senza neanche troppa fatica.



























Ingredienti
  • 500 g di sarde fresche (da pulire)
  • 200 g di pangrattato
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • uva passa
  • pinoli
  • sale rosa dell'Himalaya
  • olio extravegine di oliva

Preparazione

Per prima cosa pulire le sarde (o sardine o alici), eviscerarle e deliscarle; sciacquarle delicatamente sotto l'acqua e metterle a scolare aperte in un colino.



















Dopodiché, tritarle al coltello cercando di ottenere una poltiglia uniforme.















Mettere il pesce tritato in una capiente ciotola, quindi aggiungere man mano tutti gli ingredienti escluso l'olio.



































































Con l'aiuto di un ciucchiaio di legno mescolare tutti gli ingredienti finché non si saranno ben amalgamati.
Regolare di sale e aggiungere altro pangrattato, se il composto risulta troppo molle.















Bagnandosi le mani, prendere un po' di composto alla volta e fare delle palline che saranno le polpette (io le ho fatte piccole a mo' di fingerfood, me ne sono venute una trentina) e appoggiarle in un piatto se si friggeranno, oppure in una teglia rivestita di carta da forno se si cuoceranno in forno.





























Friggerle in abbondante olio caldo e farle scolare dell'ccesso di olio oppure accendere il forno a 180°C, versare un filino appena di olio sulle palline e infornare per una mezzoretta.
































Quindi sfornarle e lasciarle raffreddare.




























La ricetta dice di spolverarle ancora di sale e di mangiarle calde.

Personalmente lo ha trovate 1000 volte più buone il giorno dopo, anche fredde di frigorifero!
Ma ognuno ha i suoi gusti :-)

Farne tante, tante, tante e invitare amici e parenti!
Farete un figurone ^_^




























Buon appetito a tutti,
Sara

4 commenti:

  1. Ciao Sara!
    Sembrano davvero squisite... voglio provare a farle!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiaretTi aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. mmmm devono essere deliziose ... io di solito le apro a libro e con un po di pangrqttato e prezzemolo le passo in forno sono molto naturali e deliziose ma questa ricettina merita di essere provata ... unica scocciatura è pulirle ma perla gioia della gola ... si può fare ... auguri di cuore anche a Te e i tuoi cari .... baci

    RispondiElimina
  3. Ah intrupperebbero anche me qyeste polpette! 😋

    RispondiElimina
  4. che ricetta stuzzicante...serene feste pasquali

    RispondiElimina