Lettori fissi

mercoledì 17 aprile 2019

Regalo di Battesimo

Ciao a tutti,
ora vi mostro cosa ho deciso di regalare alla figlia di mio cugino, che la scorsa domenica ha ricevuto il Santo Battesimo.
Ho evitato pupazzi e cose d'oro, perché avendo gran parte dei parenti di origine siciliana, di sicuro ci avrebbero pensato loro a riempirla!
Allora, come mio solito, ho optato per qualcosa di più originale, anche se qualcuno, quando ho detto cos'era, ha storto il naso, non ritenendolo un qualcosa di adatto ad un Battesimo.
Chisseneimporta!
Ma se uno avesse problemi di soldi (non è il mio caso, fortunatamente!), per rispettare delle stupide tradizioni (perché in questo caso, regalare per forza qualcosa di costoso e/o d'oro solo perché è un Battesimo mi pare proprio una cavolata!), che fa, un mutuo?!?!?!
Purtroppo in giro ce n'è ancora tanta di gente che guarda solo l'apparenza...... :-(
Ma ritorniamo a noi.
Dicevo, ho realizzato una gonnellina di cotone (mi sono fatta prendere le misure da mia zia una volta che ce l'aveva da guardare) e un'altra cosina che andava con il biglietto di auguri per il Battesimo.

Ecco la gonnellina.
Di cotone a fiorellini azzurri (sfatiamo un po' 'sta faccenda del rosa per le bimbe e dell'azzurro per i bimbi), leggera e colorata!























Lungo la vita ho inserito un nastro di raso bianco per poterla regolare man mano che la piccola cresce. Sono stata indecisa a lungo se mettere un elastico, ma l'elastico, più di tanto non si allarga, e poi stringe, il nastro basta allargarlo alla misura giusta e via! Ho messo un margine ben abbondante. Per assurdo, si può allargare fino alla larghezza massima della stoffa, ma non c'è pericolo, la piccola non è così cicciottella ^_^





















Sarò pazza, ma il pizzo l'ho attaccato tutto a mano con piccoli punti di filzetta in bianco, per camuffarli ^_^"
Ci ho messo 3-4 ore. Che volete, davanti a un bel film.... ;-)





















Infine, per rallegrarla un po', ho applicato (cucito, non incollato) dei bottoncino colorati a forma di fiore.
Che dite, vi piace?
Io spero che piaccia a loro, non lo so perché il giorno della festa non hanno aperto nessun regalo, erano una quantità esagerata e alcuni anche di dimensione esagerata!






















E questo è l'angioletto-fatina che ho messo nel biglietto di auguri, per proteggere la piccola come una specie di angelo custode.

La testa è una perla con una coppetta copriperla argento a fare da capelli/coroncina; le ali sono perline (30 per ala) infilate su un filo di ottone dorato sottilissimo; il corpo una coppetta copriperla in filigrana dorata a forma di cono svasato (a vederlo dal vero sembra un vestito aperto sul davanti); gambette e piedini con una catenellina argento e 2 svarowky rosa antico fermate con un chiodino argentato con la testa a pallina; testa, ali e corpo tenuti insieme da un chiodino all'interno da una parte con occhiello "naturale" (li vendono così) e chiuso sopra la testa con un altro occhiello che ho fatto io al quale ho agganciato il moschettoncino con filo rosa per poterlo appendere dove si preferisce.
Soltanto la rosellina è incollata sul davanti con la colla a caldo.

Di questo che ne dite? Può andare?












Alla prossima festa e al prossimo post.

Sara

4 commenti:

  1. Cara Sara, secondo me la gonnellina è carinissima e sarà stata sicuramente apprezzata e anche il piccolo angioletto è molto carino. E' vero che ai battesimi si regalano spesso cosine d'oro ma, per la maggior parte dei casi , restano inutilizzati perchè , poi, chi mette questi oggettini ad un bimbo piccolo, col rischio che lo perda, lo rompa, ecc.. meglio una bella gonnellina andrà benissimo per i prossimi mesi. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Sara che tenerezza... la gonnellina è deliziosa e l'angioletto è dolcissimo .... complimenti davvero ... anche a me piace fare regali con le mie mani ... ci metto tutto il mio cuore ... poi si sa non tutti apprezzano ma ... tuo cugino sicuramente saprà apprezzare e il frugoletto ancora di più ... anch'io devo preparare qualcosina per la nascita di una bimba mi butterò sul classico ... copertine ne ho già viste un paio che mi piacciono ...vedro di preparare il modellino .... ne farò una in cotone perchè nasce a luglio e una in lana magari per il battesimo questo inverno ....ancora complimenti e tanti auguri di buona Pasqua ... a presto

    RispondiElimina
  3. Compliementi cara, la gonnellina è davvero bellissima e che dire dell'angioletto? Strepitosoooooo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!!! Io sono per le cose utili, anche al Battesimo!!! Magari i parenti più anziani sono legati alla tradizione e possono regalare braccialetti/collanine/pendenti/ecc... d'oro, ma siamo giovani: meglio puntare su qualcosa di "originale"!! Se fatto a mano (e con il cuiore), poi, è ancora più bello!!!
    Complimenti per la bella gonnellina e anche per il meraviglioso angioletto!
    Buona Pasqua
    Lulù

    RispondiElimina