Lettori fissi

martedì 18 settembre 2012

Pasticcio di patate e pancetta

Per questa ricetta, invece, devo dire che mi sono impegnata veramente parecchio.
In realtà, è stato un crescendo da quando ero piccola, tentativi su tentativi... non è che venisse cattiva, solo, non veniva come nel mio amato libro di ricette.
Infatti, come già scritto nel post Il mio primo libro di cucina, questa era una delle due mie ricette preferite :-)
Adesso sono ancora più soddisfatta perché ho anche imparato a fare bene anche la besciamella. Decisamente la calma e la tranquillità fanno la differenza. Con l'impazienza di quando ero bambina, versavo tutto insieme, e pretendevo che fosse pronta subito e soprattutto senza grumi!
Le cipolle, poi, erano una tragedia.... rimanevano crude (come pure le patate), o erano troppo pesanti, insomma, come ho detto prima, i sapori non si amalgamavano e veniva fuori solo una cozzaglia di ingredienti ammucchiati uno con l'altro. Proprio un pasticcio!
Ma adesso ve la presento per bene (gli ingredienti sono nelle quantità usate da me).

Ingredienti
  • 4 patate
  • 4 cipolle dorate
  • 125 g di bacon a fette
per la besciamella
  • 40 g di burro
  • 35 g di farina
  • 425 ml di latte
  • sale
  • noce moscata


















Preparazione

La ricetta del libro dice di partire preparando la besciamella, ma io ho preferito prima affettare le verdure e il bacon, temevo che se si fosse raffreddata troppo sarebbe diventata 'gnucca'.
Quindi, pelare ed affettare le patate, sbucciare e affettare le cipolle, tagliare a pezzetti più o meno quadrati le fette di bacon.

Preparare la besciamella cominciando a far sciogliere dolcemente il burro sul fuoco.















Poi, poco alla volta (io mi aiuto sempre con un colino a maglie fitte), cominciare a versare la farina nel burro sciolto.















Mescolare molto bene burro e farina facendola sciogliere cercando di evitare di formare grumi.















Continuare ad aggiungere la farina al burro fino ad esaurimento. Man mano che si aggiunge la farina, il composto diventa sempre più denso, quindi fare sempre più attenzione quando si mescola.















Togliere il pentolino dal fuoco (ma non spegnerlo).
Mischiare il sale e la noce moscata al latte e cominciare a versarlo sul composto di burro e farina.















Continuare a versare il latte delicatamente e poco alla volta cercando di farlo amalgamare il più possibile col resto e cercando di evitare i grumi. Alla fine la besciamella ritornerà liquida.















Rimetterla sul fuoco e mescolarla finché non diventerà densa e cremosa (e comincerà a bollire).
Spegnere il fuoco.















Versare un primo strato di besciamella sul fondo della teglia, poi coprirlo con uno di patate e salare.















Versare tutte le cipolle sulle patate in uno strato solo. Salare anche queste.















Fare un terzo strato con il bacon a pezzetti. Questo ho preferito non salarlo, essendo già salato il bacon di suo. Ma andrebbe salato anche questo strato.















Terminare con uno strato di patate e salarlo.















Infine, coprire il tutto con la besciamella.















Accendere il forno a 180°C e cuocere il pasticcio per 1 ora e mezza.
La besciamella farà una deliziosa crosticina dorata.















Far raffreddare, poi servire. Come piatto unico o come secondo.















NOTE e considerazioni personali sulla preparazione

  • Le dosi di patate e cipolle sono indicative. Pur avendone usate la quantità indicata, le patate erano troppo poche e le cipolle troppe (ne ho tagliate 4, ma ne ho messe meno nel pasticcio, d'accordo che le cipolle mi piacciono, ma così avrebbe saputo solo di cipolla!). Regolarsi ad occhio non sulla quantità, ma sulla dimensione di patate e cipolle, in base anche alla dimensione della teglia che si intende utilizzare.
  • Al posto della pancetta ho usato il bacon, ma solo perché avevo quello al posto della pancetta. La quantità è minore di quella della ricetta originale, ma adeguata per il mio pasticcio.
  • Infine, per quanto riguarda la cottura, ho cotto il pasticcio alla temperatura indicata, ma dopo un'oretta abbondante ho dovuto sfornarla perché la crosta della besciamella era già molto più che dorata. Comunque, cotto alla perfezione. Questo penso che dipenda anche dal tipo e dalla dimensione del forno usato. Il mio è un piccolo forno elettrico (di quelli proprio portatili).
  • Per quanto riguarda le cipolle, la prossima volta le metterò prima a bagno nell'acqua, ho già sperimentato di persona che diventano molto più digeribili.

Vi lascio con la ricetta originale del mio libro.
Ciao,
Sara





















Nessun commento:

Posta un commento