Lettori fissi

lunedì 20 marzo 2017

Work in progress, copertina per neonato

Buon lunedì a tutti,
in questo periodo mi sento ispirata per fare un bel ricampo a punto croce (dove per "bel" intendo di una certa dimensione, non il solito ricamino che si finisce in quattro e quattr'otto).
Tutti che continuano a figliare, quindi ho pensato ad una copertina da culla/lettino per un neonato, la misura è circa 80 cm x 80 cm.
Ho scelto una tela leggera a nido d'ape, ma più pesante di una stoffa di quelle usate per il patchwork, quindi che tenga un po' caldo, ma eventualmente senza appensantire troppo il bebè.
La cercavo bianca, ma l'ho trovata ecrù. Pazienza, è bello anche l'ecrù, da' un l'idea di qualcosa di un po' gezzo, non perfetto e insporcabile come le cose generalmente regalate alle neomammine che per non sporcarle solo a guardarle le ripongono in un cassetto o in un armadio....
Ma solo la copertina così, con al centro il ricamo non mi convinceva, quindi ho applicato dalla parte della testa una bordura di tela aida lavorata con la tecnica dell'intreccio di nastri (per il tutorial vedi post Intreccio di nastri).
Colore verde menta, neutro, così può andar bene sia per un maschietto che per un femminuccia ^_^
Il ricamone al centro della copertina è la filastrocca "Stella stellina", di cui ho disegnato lo schema con uno stile inventato da me :-), ogni riga della filastrocca di un colore sfumato diverso (tanto per non annoiarci :-p).

Ma ecco qui dove sono arrivata con la copertina.

La bordura verde menta con intreccio di nastri con sfumature che richiamano il verde menta :-)
Interamente attaccata a mano alla copertina con filo da ricamo in tinta.












































































L'appuntatura della tela aida per il ricamo alla copertina con posizionamento spilli patchwork per centrare la filastrocca al centro della copertina e per centrare ogni riga della filastrocca o_O




















































E infine la prima riga della filastrocca (per terminarla la strada sarà lunga, anche perché a breve subirò un intervento al braccio sinistro - e io sono mancina ^^" - per cui dovrò sospendere per un mesetto almeno).
Vero che sta venendo bellissima? :-D ^_^
La tela aida alla fine verrà tutta sfilata e rimarrà solo la filastrocca ricamata.




















































Buona settimana a tutti,
Sara

4 commenti:

  1. ossssssanto cielo mi piace troppo troppo troppo per davvero ... hai avuto un'idea bellissima e in più ricordavo quell'intreccio anche quello mi ero riproposta di provarlo a fare ... secondo me è molto delicata ... bravissima ... una domanda ... si rovinano lavando la copertina quei nastrini?? hai già avuto modo di appurarlo ... un abbraccio ... in bocca al lupo per il tuo piccolo intervento spero passi presto la convalescenza un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ma che bella che è!
    Complimenti!
    Luisa

    RispondiElimina
  3. Ciao diventerà bellissima...molto particolare il bordino con i nastri intrecciati bravissima e buon lavoro!!

    RispondiElimina