Lettori fissi

giovedì 13 giugno 2019

Tabbouleh

I nomi di parecchi piatti esotici (dove per esotici non intendo per forza di paesi tipo spiagge selvagge incontaminate o simile, ma semplicemente posti diversi dall'Italia, foss'anche 1/2 metro oltre il confine) mi hanno sempre incuriosito, ma per provarli, beh...... devo essere parecchio ispirata ^_^"
Il bulgur non mi aveva mai ispirata più di tanto, nonostante mi piacerebbe sperimentare e assaggiare divrsi piatti che lo contengono. Il mese scorso, invece, chissà che cosa mi è scattato in testa e ho preparato una ricetta a base di bulgur: il tabbouleh.
Che cos'è?
Una grande insalata fredda composta da una parte di carboidrati (cous cous, bulgur, quinoa, ecc.) e il resto da verdure completamente crude.
Perfetta per l'estate e il gran caldo che sta già arrivando.

NOTA
Se non digerite bene tutti i tipi di verdure crude (e.g. i peperoni) vi sconsiglio di mangiarla di sera. Oppure preparate il tabbouleh senza le verdure "pesanti".

Ma veniamo alla ricetta (che ho preso qui: Tabbouleh: la ricetta originale estiva ricca di gusto e leggerezza senza cottura).
Io ho preparato la versione col bulgur.





























Ingredienti
  • 300 g di bulgur
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 confezione di mais
  • 2 cipolle di Tropea
  • 250/300 g di pomodori ciliegini
  • 2 cetrioli
  • 2 limoni
  • 3-4 gambi di sedano bianco
  • 2-3 cipolline fresche
  • sale Rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere
  • prezzemolo fresco
  • menta fresca
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa versare il bulgur in un pentolino e versarvi sopra il succo di limone spremuto.
































Mescolare con un cucchiaio finché il succo non sarà completamente assorbito.





















Coprire quindi il bulgur con acqua a temperatura ambiente, e, mentre riposa, passare alla preparazione delle verdure.





















Tagliare a cubettini i peperoni.










































E a spicchietti i pomodori ciliegini scolandoli del liquido in eccesso.


Passare poi ai gambi di sedano e ai cetrioli.










































Affettare infine sottilmente le cipolle di Tropea.





















Tritare grossolanamente la menta e il prezzemolo.





















Questo è l'aspetto del bulgur dopo aver assorbito anche l'acqua.





















Versarlo quindi in una scodella capiente anche per le verdure e sgranarlo con una forchetta.





















Aggiungere tutte le verdure e il trito di aromi.





















Dopo una prima mescolata condire con olio e salare e pepare.










































Far riposare il tutto in frigo per almeno un paio d'ore.

Poi, gustare da soli o in compagnia, a casa, in vacanza o ad un pic-nic!


Un piatto sano e bilanciato (carboidrati e verdure), facile e veloce da preparare.
E cosa di fondamentale importanza per la sopravvivenza in estate: niente fuoco! (già è dura sopportare l'esagerata calura estiva, figurarsi il caldo aggiuntivo emesso dal fornello ^_^")

Buon pranzo a tutti,
Sara

5 commenti:

  1. Eliminando i cetrioli che mi piacciono tanto ma non digerisco, questa insalata la vorrei per cena. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sarà buona ma ci sono molti ingredienti che io non digerisco bene x cui ti lascio un salutino e mi accontento di una classica insalata e tonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io digerisco a fatica solo i peperoni, peccato tu abbia più difficoltà con le verdure.
      Era solo un'idea per una fresca insalata estiva :-D

      Elimina
  3. Dovrei eliminare i peperoni che sono quasi veleno per me. Sai che non avevo mai sentito parlare del bulgur ? Neanche al supermercato l'ho mai visto , o forse sono io che non l'ho mai notato. Mi chiedo se si trova facilmente da noi. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai quasi tutti i supermercati, specie se di grandi catene (esselunga, carrefour, gigante, (iper)coop, ecc.) hanno un reparto o una parte di corsia più o meno esteso dedicato all'etnico. Si può trovare lì, oppure vicino a cereali e legumi secchi e semi di vario genere.

      Elimina