Lettori fissi

lunedì 11 novembre 2019

La Bollente di Acqui Terme

Ciao a tutti,
che ci faccio ad Acqui Terme, dite?
Beh, venerdì scorso ho fatto il prericovero e tra 2 giorni mi opereranno nuovamente al gomito sinistro, il mio braccio 'buono'.
E stavolta ho vinto la trasferta ^_^"
Venerdì ho fatto la levataccia alle 4,30 di mattina per essere lì per le 8,00. E fortunatamente alle 14,00 avevo già finito!
Ma siccome mercoledì devo essere in clinica alle 6,30 (sì, avete letto bene, 6,30!) della mattina, scendo la sera prima.
Ho trovato un appartemento davvero carino, con dei proprietari davvero gentili, e ad un prezzo veramente basso per la tipologia di appartamento.
Ma lì si sono attrezzati ad affittare camere/appartamenti proprio per chi viene ad operarsi o per i parenti che assistono gli operandi/operati. Anche perché la clinica non fa degenza notturna.
Ma torniamo all'argomento del post: la Bollente.
La Bollente è una fontana situata nel centro di Acqui Terme, in piazza della Bollente (ovviamente! ;-p), dalla quale esce acqua ad una temperatura fino a 74,5°C e che odora principalmente di zolfo.
Passarci a fianco non è particolarmente fastidioso (come odore intendo), specie se come me si è provata l'acqua di Tabiano, ma vengono portati lì in piazza diversi anziani per fargli fare i fumi gratis.

Ecco alcune foto della fontana.



































L'acqua esce dalla fontana alla base e da un'altra bocca più in mezzo alla piazza.
In realtà, all'altezza della scritta, all'interno delle colonne, c'è un pianerottolo con incassata una specie di vasca/piscina, ma mi era parsa vuota (non ne sono sicura, era chiuso l'accesso con dei cancelletti).



































In questa foto si intravede la vasca incassata all'interno.



































Visto che temperatura?



































Appena appena 74,5°C, come recita la breve storia di seguito riferita alla fontana.
Impiegata per diversi usi curativi: reumatologia (reumatismi e simili), ortopedia (articolazioni e legamenti), otorinolaringoiatria (orecchie, naso e gola), pneumologia (polmoni), angiologia (circolazione e sangue in generale), ginecologia, dermatologia (pelle), gastroenterologia (apparato digerente) e anche medicina estetica.

Naturalmente siamo internazionali, con traduzione in inglese, francese e tedesco.
































































































Con questo post vi saluto per un po', non credo riuscirò a scrivere soltanto con la destra (sono mancina) e con tutto il braccio sinistro bloccato.

Alla prossima,
Sara

6 commenti:

  1. Prima di tutto tanti "in bocca al lupo" per il tuo intervento al braccio. Anch'io ho un problema di salute e devo essere operata, non vedo l'ora almeno mi tolgo il pensiero.
    Ci sono stata anch'io ad Acqui Terme e ricordo "La bollente" , anche se sono passati diversi anni. Ancora auguri e a presto.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per il tuo braccio cara Sara.
    Non sono mai stata ad Aqui Terme e non conoscevo questa splendida fontana.
    Grazie per le foto e per avercene parlato.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo, Sara!! Ti auguro di rimetterti presto!
    Bella questa fontana e bellissime foto! Grazie per averci resi partecipi di queste meraviglie che personalmente non conoscevo! :)
    A presto!
    Lulù

    RispondiElimina
  4. Ciao belle fotografie. Un grande in bocca al lupo per tutto. Ciao

    RispondiElimina
  5. auguri per la tua salute prima di tutto e poi immagino la puzza....già perchè sono stata a Tabiano e proprio io non sopporto quell odore di acque che x me sanno di uovo marcio!!! belle le foto che ci hanno fatto scoprire qst posto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    vedo solo oggi il tuo post.
    Buona convalescenza e complimenti per le bellissime fotografie.

    RispondiElimina