Lettori fissi

mercoledì 3 giugno 2020

Segnalibri ricamati e confezionati

Ciao a tutti,
in questi giorni ancora sto pensando se iniziare un altro ricamo "grosso", nel frattempo ho ricamato e confezionato due segnalibri con base ricamata su tela aida.
Due frasi che ho già ricamato in passato e che mi piacciono molto, stavolta ho cambiato la confezione.
Sempre ricami su bordi di tela aida, ma invece che ripiegarli in doppio e infilarci dentro un pezzo di cartoncino grande come il bordo per la lunghezza del ricamo, li ho confezionati con il cartoncino all'esterno e il ricamo che appare come affacciato ad una finestra.
E' più facile farlo che dirlo :-p

Eccoli qua.

Questo con una famosa frase di Nietzsche (leggi: Nice).
Testo a punto scritto, stella d'argento incollata con la colla a caldo ma sotto ce ne è una ricamata sempre a punto scritto in giallo.
Bordino incollato al cartoncino (ovviamente a tema) con lo scotch biadesivo (fantastico per questi lavori! ^_^).
Passamaneria incollata al bordo del cartoncino con la colla a caldo.





















Questo invece con una rima letta in un manga giapponese (tradotto in italiano ma con la lettura alla giapponese) che mi ha molto colpita: Clover by CLAMP.
Si dice che i quadrifogli siano rari da trovare, io li trovo sempre e in una discreta quantità, anche mazzetti interi per volta!
Quelli veramente rari sono quelli con le foglie a forma di cuore: bellissimi e romantici.
Dunque, il testo sempre a punto scritto, ma con una matassina sfumata (colore DMC 92, se non erro) e quadrifoglio a punto croce sempre con la stesso colore sfumato.
Bordino incollato al cartoncino (ho usato un fondo di ortensie sfumato verde che le fanno sembrare tanti quadrifogli ad un primo sguardo) con lo scotch biadesivo.
Stavolta la passamaneria incollata al bordo del cartoncino con la colla a caldo è nella parte interna ad incornicare ulteriormente il ricamo.



























Sagomare i cartoncini per confezionare i segnalibri è stato facilissimo con il piano da lavoro millimetrato per patchwork, le relative squadre e la rotella.
Lo so, non si dovrebbe tagliare niente di diverso dalle stoffine con la rotella per il patchwork, ma io ci taglio agevolmente anche la carta normale e i cartoncini leggeri.
Al massimo, cambierò più di frequente la rotella se si rovina. Ma non è ancora successo :-p

Allora, vi piacciono?

Il segnalibro del quadrifoglio è molto grande, ma la scritta più piccina di così non si poteva, dovrei usare una base di lino invece che di tela aida, ma al momento la vista mi si sta un po' sguerciando, quindi, per ora, passo :-p
Lo userò per un libro grande.

Alla prossima,
Sara

4 commenti:

  1. Molto belli e ben confezionati !! Brava !!

    RispondiElimina
  2. veramente brava e soprattuto complimenti per la pazienza!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi anche questi segnalibri, complimenti.

    RispondiElimina
  4. Adorabili questi segnalibri!! Complimenti anche per le citazioni scelte! Sono accessori utili, mai troppi per lettori abituali. Un abbraccio!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina