Lettori fissi

martedì 4 agosto 2020

Vacanze sì, vacanze no - Sacca di Scardovari e Isola di Ariano

Anche se per luglio non sono riuscita a prenotare nel solito agriturismo a Porto Tolle nella Sacca di Scardovari, mi sono comunque allungata un pomeriggio fin lì per fare un giro.
Mi avevano avvisata che i forti temporali di fine anno scorso e inizio anno l'avevano devastata (nel vero senso della parola!) e che non c'erano più molte (quasi tutte) delle casette dei pescatori.....
Un quasi triste spettacolo mi si è presentato dal mare. Ammassi di rottami accatastati lungo la via (dalla parte interna dell'isola, non dalla parte del mare) che costeggia la sacca e le nuove casette (non me ne vogliano i proprietari!) che hanno messo sono orripilanti, quelle di prima, verde scuro, in una qualche maniera si amalgamavano perfettamente all'ambiente, queste sono di colore non verde e più chiaro, ma hanno qualcosa che sembra "finto" che mi ha disturbato parecchio :-(
Credo sia anche per questo che le bestioline selvatiche non ci sono ancora tornate, perché l'orario era "giusto", tardo pomeriggio. O forse ho preso un giorno sfortunato. Ma non credo, perché all'interno, dove ci sono i campi coltivati, ho avuto grande soddisfazione!
Ma passiamo alle foto, va', che è per questo che faccio i post ;-)

Questo luglio è stato un tripudio di lepri, ne ho viste almeno 5! Non sono riuscita a fotografarle tutte e una mi ha pure tagliato la strada, dalle parti dell'oasi del Bacucco ^_^
Provateci voi a fotografare una lepre!
Anche lo scorso anno ne ho viste e fotografate alcune :-)






















Qui sta scappando.....
























Poi ho visto una quantità enorme di gruccioni, piccoli uccelli rapidissimi mentre volano, ma che amano appollaiarsi sui cavi per esempio della corrente elettrica, ma d'altronde ero nelle vicinanze (anche se non immediate) dell'oasi di Ca' Mello (che purtroppo in estate è sempre chiusa! come tanti altri posti, e con la scusa del coronavirus, poi.....).
Ne ho preso anche uno in volo controsole, molto bello :-D





























































Qui i gruccioni sono in compagnia di qualcun altro, ma non riesco a capire che volatile sia (a destra della foto).....






















Qui addirittura l'ho beccato con il moschino nel becco! (Beh, non potevo mica dire con le mani - becco - nel sacco, no?)
Ora di cena? ;-)





















Questa è una rondine, o della famiglia delle rondini.
Altro uccellino che vola velocissimo, ma peggio ancora, di punto in bianco, mentre vola a razzo cambia direzione di colpo (spesso di 90°) e tu te lo vedi sguisciare via dall'obbiettivo senza riuscire a fotografarlo. L'unica speranza è di trovare delle rondini ferme da qualche parte e che ci restino a sufficienza per fare almeno una foto (anche qui sembra che abbiano gli spilli sotto le zampe!).





















Poi i "soliti" aironi, e uno svasso maggiore, che finora avevo visto solo nelle valli di Comacchio.

Curiosità
Lo svasso maggiore non è facile da vedere, perché ha, come tanti altri piccoli volatili che nuotano anche in acqua, la "pessima" abitudine di nascondersi sott'acqua immergendosi del tutto per sfuggire al presunto pericolo.
Ma basta seguire la direzione in cui stava andando, che più lontano rispunta fuori.
Le tartarughe, invece, quando si nascondono sott'acqua non le vedi più e possono rispuntare fuori molto più lontano e in qualsiasi altra direzione.



















Poi, visto che non era troppo tardi, ho attraversato il ponte di barche a Santa Giulia e sono arrivata nell'Isola di Ariano, dove c'è l'oasi del Bacucco, raggiungibile però soltanto via mare.
Un anno ho percorso la spiaggia del Bacucco, ma non si riesce ad arrivare a piedi via terra fino all'oasi del Bacucco, dove nidificano parecchie specie di uccelli.
Mi son fatta il giro per stradine e nel frattempo ho visto aironi bianchi (quelli non mancano mai!) che mi hanno fatto anche le smorfie ^_^"








































Buffo, vero?





















Poi ho visto un sacco di aironi rossi, non solo in questo giro, è la prima volta che ne vedo così tanti!
Ormai li distinguo perfettamente dai cinerini :-D



















E poi, un animaletto che non avevo mai visto, tra l'altro sono riuscita anon farlo scappare nonostante fossi in macchina e con il motore acceso! Fortuna che non è passato nessuno di lì in quel momento, come invece di solito accade, così mi fanno scappare via tutto ciò che vorrei fotografare >:-(
Sembra un mini dinosauro con lo sguardo mooooooooolto arrabbiato. Tipo i velociraptor di Jurassic Park, ma questo è molto molto più piccolo, 30 cm al massimo direi.





















E rientrando dal lungo giro, ho visto un'altra lepre, all'altezza del ponte di barche di Goro. Peccato che questo sia a pagamento!



















Che dire..... alla prossima escursione, che sarà in barca :-)

Sara

Nessun commento:

Posta un commento