Lettori fissi

venerdì 6 luglio 2012

Estivo risotto agli agrumi

Sono una pazza, lo so, ma ieri ho visto la ricetta di un risotto che mi dava in tutto e per tutto l'idea dell'estate, nonostante questo abbia voluto dire usare il fuoco, e quindi, morire di caldo!
Dal blog di Chiara Torsolo di mela...., post Risotto agli agrumi & sapore d'estate, una ricettina fresca (non la cottura, ovvio! :-p) ed estiva, sia nei colori che nei sapori. Per me anche l'occhio vuole la sua parte per invogliarmi a preparare qualcosa, e quel bel colore giallo-arancione dato da arance e limoni mi ha proprio richiamato alla mente il bel sole dell'estate e la freschezza di una spremuta.
E il risultato è stato ottimo!

Ingredienti
  • 150 g di riso per risotti
  • brodo vegetale
  • 2 arance (meglio se non trattate)
  • 1 limone (meglio se non trattato)
  • vino bianco
  • 1 piccola cipolla rossa di Tropea
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato
  • 1 manciata di mandorle a scaglie
  • sale
  • olio extravergine di oliva


















Preparazione

Preparare un brodo vegetale nel modo preferito.
Io ho messo a bollire 1 finocchio a pezzi con i suoi ciuffetti verdi, 2 piccoli peperoni dolci arancioni e 1 giallo a pezzi, 2 cipollotti freschi a pezzi, 1 patata a pezzi e prezzemolo. Avevo anche 1 zucchina e 2 carote, ma chissà perché mi sono dimenticata di metterle, che sbadata, vero?
Il tutto per una mezz'ora circa.
Mentre cucina il brodo, con l'apposito attrezzo (che non mi ricorderò mai come si chiama :-p), grattare la buccia delle 2 arance e del limone (dopo averli ben lavati, mi raccomando! ... anche se di mal di pancia non è mai morto nessuno, anzi, sono tutti anticorpi) e metterle da parte in una ciotolina, poi spremere il succo dei 3 agrumi.















Affettare finemente una piccola cipolla rossa di Tropea e farla appassire in poso olio extravergine di oliva assieme a metà delle bucce degli agrumi.















Una volta appassito tutto, versare 'a secco' (senza aggiunta di altri liquidi) il riso e tostare i chicchi mescolandoli al resto con un cucchiaio di legno finché diventano belli lucidi. Poi sfumare col vino bianco.















Iniziare quindi la cottura vera e propria del riso, versando tutto il succo degli agrumi subito e aggiungendo un po' di brodo man mano che si assorbe.















Mettere a bollire le restanti bucce grattugiate per qualche minuto in acqua non salata, poi scolarle e tenerle da parte.















Continuare la cottura del riso finché i chicchi risultano cotti, ma non troppo (altrimenti sembrerà un pastone...).
Poi, a fuoco spento, ma sempre sul fornello, mantecare prima col formaggio grattugiato, poi con il burro.















Lasciare riposare qualche minuto prima di servirlo, cosparso da scaglie di mandorle e dalle restanti bucce grattugiate.

NOTE

Ho volutamente mantenuto le medesime 
dosi di agrumi della ricetta originale, mentre il riso è quasi 1/3,  per sentire per bene il loro sapore.

Premesso che gli agrumi di questa stagione non sono il massimo (a meno che non si viva in Sicilia o luoghi di tali coltivazioni), il dolce dell'arancia è smorzato dall'aspro del limone e l'aspro del limone è addolcito dall'arancia, e nessuno dei due copre l'altro sapore.

Questo sapore agrumato-dolce è poi perfettamente bilanciato dal sapore del formaggio grattugiato che contrasta perfettamente col suo sapore "salato" (inteso come saporito, anche parlando del formaggio più insipido) ma non copre, e viceversa.

Caldo è buono e profumato, ma, secondo me, da freddo ne guadagna molto il sapore e vengono accentuate le note agrumate, pur non dando fastidio.





Con questa ricetta partecipo al contest Le ricette passano... da un blog all'altro! del blog L'officina del cibo












Bon appétit!

Vostra Sara

4 commenti:

  1. buoooonissimooooo lo voglio anch' io!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sara ti devo ringraziare, sei la prima che ripropone una mia ricetta e mi piace perchè l'hai personalizzata con l'aggiunta di finocchi e peperoni nel brodo - che io non posso mangiare perchè non li digerisco in nessun modo, nemmeno con le bombe a mano - quindi grazie mille e a presto!!!! Chiara

    RispondiElimina
  3. Questo risottino mi incuriosisce!!!!
    Da provare!!!!
    Complimenti per il tuo blog.
    Ti seguirò.
    Dany

    RispondiElimina
  4. Sara, la ricetta è splendida, ma non la possiamo accettare perché il tema è il bicolor, verde e arancione. Sorry :((
    a presto, Vale

    RispondiElimina