Lettori fissi

lunedì 21 gennaio 2013

Medaglioni broccoli e salsiccia

In realtà, avrei voluto copiare la ricetta pari pari, nel senso di usare gli stessi ingredienti, che ho letto sul blog di Chiara, Torsolo di mela, post MEDAGLIONI DI BRISE' RIPIENI e l'ingrediente segreto!, ma non mi è riuscito di trovarli.
Quindi ho sostituito il cavolo romano con i broccoli, la stracciatella con mozzarelline ciliegia frullate e allungate con il latte, e poi, siccome sono una gran distrattona, invece della salsiccia di suino dolce mi sono sbagliata ho preso quella con i semi di finocchio, ma alla fine non ci stava poi così male :-D


















Ingredienti
  • pasta brisé, comprata o fatta in casa, stesa sottile
  • broccoli
  • salsiccia di suino
  • mozzarelline ciliegia
  • latte
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Lavare e lessare i broccoli in acqua leggermente salata (se i broccoli sono verdi e freschi e li fate a pezzi, cuociono velocissimamente!). Poi metterli a scolare l'acqua in eccesso.















Togliere la pelle alla salsiccia e farla a pezzettini, con le mani o con una forchetta.















Far saltare i broccoli in poco olio extravergine di oliva, poi aggiungere la salsiccia spezzettata e fare in modo che si amalgami bene con i broccoli (che ormai risultano molto 'spappolati', ma è normale).
Sfumare col vino bianco e aggiustare di sale e peperoncino (se non piace, omettetelo pure).











Mentre si raffreddano i broccoli preparare la finta stracciatella.
Prendere delle mozzarelline ciliegia e frullarle con un po' di latte, non troppo o il tutto risulterà liquido!















Srotolare la pasta brisé (stenderla sottile se fatta in casa, ma non troppo, o con il ripieno si rompe) e con un coppapasta rotondo (o della forma che preferite) ricavare tanti dischi. Mi raccomando di farne un numero pari, perché i medaglioni necessitano di fondo e 'coperchio'.
Rivestire la teglia del forno con carta da forno e disporre i dischi ad una certa distanza di sicurezza uno dall'altro (per evitare che in cottura, gonfiandosi, si appiccichino uno all'altro).















Disporre un po' di broccoli e salsiccia su ogni disco (mi raccomando, non troppo, perché anche se si cuoce il tutto e i medaglioni vengono chiusi bene, hanno poi lo stramaledettissimo vizio di aprirsi in cottura..... come puntualmente mi è successo anche stavolta! Perderò mai questo vizio? :-p), poi al centro un po' di finta stracciatella.















Coprire ogni disco con ripieno con un altro disco, facendoli aderire bene sul bordo e arrotolarlo leggermente verso il centro del disco.















Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, o finché i dischi superiori risultano dorati.















Far raffreddare e servire.

Come vedete, i miei si sono aperti ¬_¬
Ma niente di grave












Stragolosi! E ve lo dice una a cui non vanno molto a genio i broccoli. Anche se ultimamente sto rivalutando diverse verdure che prima non mi piacevano. Sarà perché adesso le cucino io come voglio? :-p















Buon pomeriggio,
Sara

2 commenti:

  1. Sara bellissimi!!!! Spero che ti siano stati d'aiuto per rivalutare i broccoli!! Buon lunedì a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Oh, sì! A breve farò un post dove li ho usati come parte del ripieno dei peperoni lunghi al forno :-)

    RispondiElimina