Lettori fissi

giovedì 14 maggio 2020

Ritorno con un ricamo finito

Ciao a tutti,
ricompaio solo ora dopo tempo immemore (ben da inizio anno!) sulla scia della mail ricevuta dalla cara Fiore (blog Casalinga per caso) che mi invitava come di consueto a partecipare allo Swap cartoline per l'estate.
Io naturalmente ho accettato con entusiasmo, anche per uscire dal torpore della clausura forzata di 'sto cavolo di coronavirus.
Anche se in realtà, io sono uscita tutti i giorni per andare a lavorare, invece che in ufficio, a casa dei miei, dato che a casa non ho la connessione. Ma questo è un altro film.....
Quindi, il post per partecipare allo swap di Fiore è 8° swap cartoline, il termine per iscriversi è il 27 maggio.
Non so voi, ma a me piace trovare nella casella della posta qualcosa di diverso dalla solita pubblicità e dalle solite bollette.

Ma veniamo a quello che dovrebbe essere l'argomento di questo post.

Nelle serate a casa indovinate cosa ho fatto?
Ma ovviamente ho ricamato ^_^
Prima ho terminato il ricamo misto tra blackwork e punto croce che avevo cominciato lo scorso anno e che avevo pratato avanti un po' anche durante le scorse vacanze nel Delta del Po.
Poi ne ho iniziato un altro, sempre misto tra punto croce e blackwork, ma siccome mi manca poco per terminarlo, ho deciso che ve lo mostrerò soltanto una volta finito :-p :-p



























Carino, vero?
E' poco più grande di un foglio A4 (circa 21 cm x 27 cm).
Ma la vera difficoltà è stata la tela di base. A prima vista potrebbe sembrare una normale tela aida di lino grezzo, ma in realtà è un filato bastardo, specie per i punti del blackwork (tutto lo sfondo blu e i controrni del ramo fiorito), perché a differenza della tela aida la trama e l'ordito sono più "molli", quindi i punti, usando un solo filo, la metà delle volte finivano sotto la trama e l'ordito quando in verticale o in orizzontale. Quindi dovevo stare attenta a non tirare il filo e lasciarlo più molle del normale, e alle volte neanche basatava, dovevo fare lo stesso punto per 3 o 4 volte!
Ma il risultato è valso la fatica ^_^
Qualche dettaglio del ricamo.























































E la firma, perfettamente camuffata ;-)























































Ecco fatto.
Che dite? Non insistete, quello nuovo non ve lo faccio ancora vedere :-p:-p:-p
Abbiate pazienza, ne varrà la pena!

Buon pomeriggio a tutti e al prossimo post,
Sara

3 commenti:

  1. Bentornata !!!
    Bellissimo il tuo lavoro , anch'io ricamo a punto croce ma so fare solo quello !!Tu sei molto brava con il punto scritto , che valorizza il ricamo. Anch'io mi sono iscritta allo swap di Fiore. Magari ci scriveremo, se potremo uscire di casa !! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo!!!!capisco la difficoltà del tessuto che non aiutava.Appensa finisci l'altro faccelo subito vedere!

    RispondiElimina
  3. Wow Sara è bellissimo.
    Poi la fatica che hai fatto per farlo lo rende ancora più bello.
    Complimenti, sei stata bravissima.

    RispondiElimina