Lettori fissi

mercoledì 28 marzo 2012

Spinaci e zucca.... in riso!

Decisamente la devo smettere di comprare quantità esagerate (per 1 persona) di cibo solo perché ho voglia di mangiarlo nel momento in cui lo vedo o perché c'è qualche particolare offerta al supermercato.... ¬_¬
Poi finisce che devo, a malincuore!, buttare via almeno metà della roba perché non ho tempo di cucinarla e va a male :-(
Ma ecco quello che mi sono inventata ieri sera per far fuori 1,5 kg di spinaci e quasi 1 kg di zucca (non li ho usati tutti, ma almeno li ho cucinati e si conserveranno ancora per un po', oltre che occupare meno spazio da cotti :-p):
riso bianco con gli spinaci e riso nero la zucca.

Risi bicolore

Ingredienti (per 2 porzioni)
  • 80 g di riso bianco per risotti
  • 80 g di riso venere (nero)
  • spinaci lessati q.b.
  • zucca lessata q.b.
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • 1 coppapasta rotondo


















Preparazione

Far bollire i 2 tipi di riso per circa 20 minuti, poi scolarli.















Nello stesso tempo cucinare in acqua salata anche gli spinaci e la zucca finché diventa tenera e si schiaccia con la forchetta.















Far raffreddare/intiepidire sia i risi che le verdure.

In una padella con un po' di olio extravergine di oliva, far saltare per qualche minuto il riso bianco con gli spinaci. Salare e pepare, poi metterli un momento da parte.
Sia per gli spinaci, che per la zucca, negli ingredienti non ho indicato la quantità, così che ognuno si possa regolare a suo gusto con le dosi (ovviamente, io non ho usato tutto il kg e mezzo di spinaci e il kg di zucca :-p).








Ripetere le stesse operazioni con il riso nero e la zucca.















Con un cucchiaio (uno per riso) e l'aiuto di un coppapasta rotondo, fare una torretta di riso a strati alternando i due tipi di riso.
Io ci ho messo a fianco anche due cucchiaiate separate dei 2 tipi di riso.















Buon appetito!
Sara

2 commenti:

  1. Com'è bello questo riso. Che dici, se metto la carota al posto della zucca? per il resto ho tutto!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che ci puoi mettere la carota, basta stracuocerla :-p

    RispondiElimina