Lettori fissi

mercoledì 12 febbraio 2014

Il brodo di pesce fatto in casa

Brodi di carne e verdure ne ho fatti un sacco, e ormai ho una certa praticaccia.
Per quello di pesce, invece, è il primo tentativo. Ma quando al supermercato ho visto quelle bellissime ed enormi teste di salmone (tra l'altro piene di carne attaccata!) a solo 1€ l'una, non potevo lasciargliele, vero? Mi sono presa le due più grosse e con più carne attaccata e mi sono messa all'opera.


Ingredienti
  • 2 teste di salmone
  • 2 litri di acqua fredda
  • 1 carota
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • qualche gambo di sedano
  • foglie di prezzemolo fresco
  • sale rosa dell'Himalaya

Preparazione

In una pentola capiente mettere le 2 teste di salmone, la cipolla rossa di Tropea a pezzi, i gambi di sedano tagliati ad una lunghezza di qualche cm, la carota a tocchetti e le foglie di prezzemolo.
Coprire con l'acqua fredda, salare e mescolare con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere.















Prima di mettere il tutto sul fuoco, io l'ho lasciato riposare così per un'oretta abbondante.

Quindi mettere a cucinare sul fuoco a fiamma medio bassa per almeno un paio d'ore.
Tenendolo d'occhio per evitare che fuoriesca per la fiamma troppo alta e mescolando di tanto in tanto.















Ultimata la cottura, far raffreddare il brodo e poi filtrarlo.
Ha un profumino da urlo! :-D















Come ho detto, attaccata alle teste c'era molta carne di salmone. Quindi armata di: pazienza, coltello e forchetta, ne ho ricavato fuori 1 etto e 1/2 di carne di salmone (che col prezzo con cui lo vendono oggigiorno questo è praticamente gratis!).




La carne l'ho mangiata oggi a pranzo riscaldata in un pentolino antiaderente. Era ancora tenerissima e deliziosa :-)

Sara

1 commento:

  1. Anche io non l'ho mai fatto! Deve essere buono! Grazie per la ricetta" baci Simona

    RispondiElimina