Lettori fissi

giovedì 6 febbraio 2014

Torta salata carote e zucchine 'a fiore'

La foto di questa torta già l'ho postata su Facebook indicando anche la fonte, cioè il blog GialloZafferano, post Torta salata con zucchine e carote.
Prima di me l'aveva fatta mi asorella, ma le era andato storto qualcosa con la base.
Quando le ho fatto vedere la mia quanto mi ha insultato dietro! :-p :-p


Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée
  • 350 g di zucchine
  • 350 g di carote
  • sale rosa dell'Himalaya
Per la besciamella
  • 300 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina o fecola di patate
  • 2 uova
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • noce moscata
  • sale rosa dell'Himalaya

Preparazione

Per la base, io non ho usato la pasta sfoglia/brisée già pronta, ma ho fatto io una base con 200 g di farina integrale, acqua e olio extravergine quanto basta per avere un impasto della consistenza giusta.
Poi l'ho steso nella tortiera a cerneiera.









































Una volta messa la base nella tortiera, pulire e affettare le carote e le zucchine e metterle da parte in un piatto.















Passare poi a preparare il ripieno di besciamella ricca.
Preparare la classica besciamella con farina, burro, latte, noce moscata e un pizzico di sale.















Poi, sbattere le uova, mescolarle al formaggio grattugiato e aggiungerle alla besciamella.




























Versare la besciamella ricca nella base nella tortiera.















Prendere le verdure affettate e, alternando un giro di fette di zucchine e uno di carote, riempire la base mettendo le fette di verdura sdraiate ma non di piatto, in verticale, fino a riempimento totale.
Alla fine a me dava l'idea di un fiore colorato. A voi no? :-)















Cuocere in forno a 180°C per circa un'oretta. La besciamella si dovrà rassodare.















Lasciar raffreddare la torta salata nella tortiera a cerniera prima di sformare, o si romperà!















Servire in un bel piatto di portata (anche l'occhio vuole la sua parte!).















Assolutamente sublime e da rifare!
La besciamella morbida ma compatta fa un perfetto contrasto con le verdure rimaste un po' croccanti :-D






























Buon appetito a tutti! ^_^
Sara


3 commenti:

  1. E' spettacolare *_* si presenta proprio bene, e sono convinta che sia anche buonissima ^^

    RispondiElimina
  2. sara!!!ma che buona!una ricetta eccezionale! bravissima!baci simona

    RispondiElimina
  3. Sara questa torta è una vera meraviglia!
    E sarà sicuramente squisita oltre che bella

    RispondiElimina