Lettori fissi

giovedì 20 febbraio 2014

Torta stra-dolce mele e mandorle

Cara Stefania (blog Arabafelice....in cucina!), dopo il super tacchino (io pollo) ho di nuovo osato un'altra tua ricetta. Dolce, stavolta. E ben sapendo a cosa sarei andata incontro, dato che non sono esageratamente amante del dolce, e le ricette di Nigella Lawson lo sono parecchio..... ma mi ispirava piuttosto la consistenza finale della torta :-)
Quindi, ricetta presa dal post di Stefania Torta furbissima di mandorle e mele, senza farina, né burro, né lievito!.
Io ho solo dimezzato le dosi :-D


Ingredienti
  • 3 mele asprigne, tipo Granny Smith
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 325 g di farina di mandorle
  • 8 uova intere
  • 275 g di zucchero semolato (ma ne bastano 210)
  • 50 g di mandorle a lamelle per la copertura

Preparazione

Pulire le mele, tagliarle a cubetti e metterle in un pentolino con 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero (presi da quello che serve per la torta).















Quando sono cotte, praticamente spappolate, scolarle e metterle in un colino per perdere il liquido in eccesso.















Appena raffreddate un po', schiacciarle con la forchetta.















Una volta ben fredde le mele, in una capiente scodella o nel mixer, versare il resto degli ingredienti e le mele.















Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno o frullare nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, che poi dovrà essere versato in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato.















Cospargere il composto con ulteriore zucchero.















E infine con le mandorle a scaglie.
















Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.















Prima di sformarla, tagliarla e servirla aspettare che si sia completamente raffreddata.















Venuta benissimo, ma con le ricette di Stefania è una certezza anche per le persone più impedite come me :-p, ma come già detto prima, decisamente troppo dolce per i miei gusti.
Ma se amate i dolci, ve la consiglio vivamente!

Sara

3 commenti:

  1. Lo zucchero volendo si può ridurre ancora un pochino....ma non troppo perchè contribuisce alla consistenza finale che è quella di certe paste di mandorla ...anche quelle ora che ci penso dolcissime e quindi non proprio nel tuo gusto ;)
    Grazie per aver provato!

    RispondiElimina
  2. Una stanza per gli hobby?? Sarebbe il mio sogno!!! Chissà se prima o poi....
    Per ora mi accontendo di un due locali ;)

    RispondiElimina