Lettori fissi

lunedì 24 febbraio 2014

Vellutata di ceci con pomodori marinati e totani saltati

Quando ho visto la ricetta sul suo sito è stato amore a prima vista.
Soprattutto perché l'occhio vuole la sua parte, ed Enrica è bravissima a fotografare il cibo :-D
Ricetta copiata pari pari dal suo sito, Una cena con Enrica, post Crema di ceci con totano saltato e pomodoro marinato al timo.
Beh, pari pari prorio no (o non sarei io :-p), un paio di cosette le ho cambiate, ma non si è affatto rovinata la ricetta, anzi!
E' poi anche abbastanza chiara nelle spiegazioni (delle volte sono io la tontolona, che se non vedo scritti tutti gli ingredienti o i passaggi che sono scontati non li metto e/o non li faccio.... ¬_¬), e questa ricetta è di una semplicità disarmante. E con un effetto bomba: scenografia fantastica e gusto spettacolare!
Io l'ho servita ad una cena tra amici la prima volta che l'ho preparata (poi me la sono ri-preparata qualche giorno dopo, era troppo buona! E poi la prima volta non avevo fatto le foto :-p) e mi hanno riempito di complimenti ^_^ Ancora si stanno leccando i baffi :-D


Ingredienti 

Per la crema di ceci
  • 200 g di ceci
  • rosmarino fresco
  • alloro in foglie fresco
  • aglio in polvere
  • 100 ml di acqua di cottura dei ceci
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
Per il totano saltato
  • ciuffetti e tentacoli di totani
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • aglio in polvere
  • vino bianco
  • sale rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere
Per il pomodoro marinato
  • 1 scatola di pelati
  • olio extravergine di oliva
  • aglio in polvere
  • timo in polvere
  • sale rosa dell'Himalaya

Preparazione

Mettere a lessare i ceci in abbondante acqua con rosmarino, alloro e aglio in polvere.
Io ho barato e per fare prima ho usato i ceci già precotti, che comunque ho lessato una mezz'oretta per fargli prendere il sapore degli aromi. Ma che differenza fa se poi se ne deve fare una crema vellutata?















Nel frattempo, tagliare a cubetti i pomodori e metterli a marinare con olio extravergine di oliva, sale e timo.
Qui, invece, ho sostituito i pomodori con i pelati, prendendo solo la polpa privata di acqua e semi e tagliuzzata.















Tagliare i ciuffi dei totani.















E farli saltare in padella con olio extravergine di oliva, sale, peperoncino in polvere, aglio in polvere e poi sfumare col vino bianco.















Toglierli dal fuoco e lasciarli nella padella per continuare a farli insaporire (poi verranno scolati di tutto l'eccesso).















Scolare i ceci tenendo 100 ml di acqua di cottura.
Mettere i ceci, l'acqua di cottura, 50 ml di olio e il sale nel mixer e frullare il tutto.















Siccome io sono notoriamente pigra, invece di spellare uno ad uno i ceci, ho barato per la 3a volta, e, dopo aver frullato il tutto, l'ho passato al colino (con buchi della misura adeguata) ed è venuta una perfetta vellutata! :-D















Cominciare a comporre i bicchierini.
Io li ho preparati in anticipo, quindi, per evitare di magiarli freddi, li ho preparati in stampini da forno e poi li ho riscaldati leggermente prima di servirli.

Fare un primo strato con i pomodori (pelati) marinati.















Continuare poi con un secondo strato con la vellutata di ceci.















Scolare i ciuffi dei totani saltati.















Poi disporli in ordine sparso sulla vellutata di ceci.















Decorare infine con rosmarino fresco.















Anche dopo averli leggermente riscaldati in forno si sentivano perfettamente tutte le diversità di sapore e consistenza: la freschezza del pomodoro (pelati), la vellutata calda e cremosa, e i ciuffi dei totani belli croccanti. E un fantastico profumo di rosmarino ovunque!

Ho fatto una meravigliosa figura con uno sforzo minimo e ho ricevuto un sacco di complimenti!

Grazie Enrica per quasta ricetta :-D

Sara

2 commenti:

  1. sara!!!!ma che buono questo fantastico piatto!grazie per la ricetta..devo provare!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara oer avermi indicato il link di questa tua ricetta.
    E' veramente deliziosa.

    RispondiElimina