Lettori fissi

mercoledì 19 ottobre 2011

Ancora zucca!

Buon pomeriggio,
rieccomi ancora alle prese con ricette con la zucca :-p
Ho provato a rifare il risotto alla zucca (post Tortini e risotto con la zucca) e stavolta siamo migliorati: la zucca si sente di più,  e lo si vede anche. Per ottenere questo risultato ho semplicemente dimezzato la quantità di riso della ricetta e lasciato le quantità degli altri ingredienti inalterate.


















Poi ho provato anche a fare una ricetta suggeritami da mia zia, cioè la "Zucca in agrodolce".
Si sbollentano le fette di zucca (spesse circa 1-2 cm, senza buccia e semi) in padella e si mettono a scolare su carta assorbente.
Poi si fa insaporire l'olio di cottura con un po' d'aglio a fettine e del peperoncino secco sbriciolato.
Fatto raffreddare il tutto, si versa nell'olio 1/2 bicchiere di aceto bianco e 2 cucchiaini di zucchero, e si fa addensare la salsina a fuoco moderato. Mi raccomando, altrimenti lo zucchero si caramella!
Io ho sbagliato e ho caramellato lo zucchero... :-p
La prossima volta farò più attenzione.
Comunque fa un bellissimo effetto visivo anche il caramello, vero?


















Appena freddo, il caramello si solidifica e a tagliarlo fa un effetto croccante tipo Viennetta Algida, quando nella pubblicità viene tagliata la parte di cioccolato.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento