Lettori fissi

giovedì 19 gennaio 2012

Crema di porri e patate

Direttamente dal ricettario su cd-rom allegato all'ingombrante scatola del mio nuovo robot da cucina, arriva la crema di porri e patate.
Anche se confesso che non ho usato l'attrezzo apposito (in ogni ricetta del cd-rom è indicato quale dei 3 robot da cucina usare per la preparazione), non ho ancora letto il manuale...! :-p
Ma ho già lavato tutti i pezzi e sono pronti per il primo utilizzo (e mi sono già battezzata un dito con una delle lame a disco...) .
Dal momento che a casa mia tutto quello che può riportare alla mente una cipolla (in questo caso i porri) è scansato peggio della peste bubbonica, ho ridotto le quantità degli ingredienti per fare una quantità adatta ad una sola persona, io.

Ingredienti
  • 500 g di porri
  • 500 g di patate
  • 1 cipolla
  • 1 fette di pancetta senza pelle
  • 25 g di burro
  • 1,4 l di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • 1 confezione di panna da cucina
  • pencetta a dadini
  • olio extravergine d'oliva q.b.


















Preparazione

Lavare i porri, le patate e la cipolla. Affettarli finemente, anche le patate.















Tagliare a pezzettini la pancetta con le forbici e metterla a soffriggere in un tegame (meglio antiaderente, è più difficile che si bruci) a fuoco medio finché il grasso inizia a sciogliersi e la pancetta diventa dorata e croccante.















Aggiungere un po' d'olio extravergine d'oliva alla pancetta e mettere a soffriggere insieme anche la cipolla finché non diventa tenera e trasparente.















Senza aggiungere altro olio, versare sulle cipolle i porri e le patate affettati precedentemente e mescolare bene.
Far cuocere per 10-15 minuti col coperchio, mescolando ogni tanto controllando che non si attacchi al fondo.















Aggiungere il brodo vegetale caldo, mescolare per amalgamare, e portare a ebollizione.
Abbassare la fiamma, salare e pepare (io avevo il pepe in grani, ho usato quello), rimettere il coperchio e far cuocere sobbollendo per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
I porri e le patate devono essere diventati tenerissimi.















Spegnere il fuoco e far raffreddare 5-10 minuti.
Una volta intiepidito, frullare tutto il contenuto del tegame fino ad avere un puré omogeneo.
Rimettere la crema frullata nel tegame, riscaldarla a fuoco medio-alto e quando inizia a bollire aggiungere la panna, salare e pepare nuovamente (se serve) e mescolare per amalgamare il tutto.
Versare nei piatti dei commensali con al centro di ognuno dei cubetti di pancetta (io ho tagliato a pezzetti con le forbici altre fette di pancetta e ho decorato anche con un ciuffetto di prezzemolo).






















































Ciao,
Sara

3 commenti:

  1. I porri li adoro, così pure le cipolle ma come te devo fare miniporzioni personali perchè il consorte ama poco il genere ( e si lamenta pure dell'odore!)

    RispondiElimina
  2. bellissima questa zuppa...e il tuo nuovo robot da cucina dev'essere una cosa sensazionale :D! io ho ricevuto per natale sempre un robot da cucina della kenwood ma molto piu piccolino del tuo :D!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  3. Chissà perchè non preparo mai questo tipo di vellutate ...forse perchè sono pigra o preferisco mangiare la verdura bollita o appena passata in padella..ma la tua mi ispira molto!1
    Ma perchè non citi di che tipo è il tuo nuovo robot?
    magari in seguito potresti dire a tutte noi come ti trovi con il nuovo elettrodomestico!!
    Un bacione

    RispondiElimina