Lettori fissi

giovedì 24 maggio 2012

Risotto dolce al radicchio rosso

Cari amici,
sono rimasta molto soddisfatta del risultato di ciò che ho preparato ieri sera.
Così soddisfatta, che invece che mangiarne metà ieri sera e metà oggi a pranzo in ufficio, ho mangiato tutto ieri sera! :-p
Ho preparato il risotto, banale la ricetta per cucinare il riso, ma particolari alcuni ingredienti che ho usato.
Qualcuno dice che sono gli ingredienti usati e scelti con cura che fanno la differenza nella preparazione di un piatto, non la complicatezza della ricetta o la scenografia!
E io sono pienamente d'accordo (io sono per la semplicità, anche se qualche volta ci provo lo stesso a fare cose 'strane').
Ma veniamo alla ricetta e agli ingredienti 'magici'.

Ingredienti
  • 100 g di riso Lounge&Wild
  • 1 l di brodo aromatizzato ai chiodi di garofano
  • 1 cespo intero di radicchio rosso lungo
  • 1 piccola cipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • vino rosso Merlot, per sfumare
  • 1 cucchiaio abbondante di miele millefiori liquido, per mantecare
  • 1 noce di burro, per mantecare
  • formaggio grattugiato, per mantecare


















Preparazione

Il brodo aromatizzato ai chiodi di garofano altro non è che quello ottenuto nel mio recente post Dalla palestra: tonno di coniglio, il brodo di verdure in cui ho fatto cuocere il coniglio e in cui c'erano anche le cipolle 'chiodate', cioè infilzate con i chiodi di garofano.
Ne ho ottenuti 2 litri (pertendo da 2,5 l di acqua), ed era un peccato buttarne via così tanto, no?
Così 1 litro l'ho congelato e l'altro l'ho utilizzato ieri sera.

Mettere a scaldare il brodo a fuoco basso.
Nel frattempo, affettare finemente la cipolla, farla appassire in poco olio extravergine di oliva e sfumarla col vino rosso.
Mentre si stufa la cipolla, pulire e affettare il radicchio rosso, eliminando la parte spessa finale bianca delle foglie, che è molto amara e dura.
Quando la cipolla è appassita, versare a pioggia e a secco (senza brodo) il riso e farlo tostare qualche minuto, finché non diventa lucido.
Poi, sempre a secco, aggiungere il radicchio rosso e farlo stufare un po'. Allungare con un altro po' di vino rosso.
Quando tutto è pronto, cominciare a cucinare il riso col brodo.

NOTA
Il brodo aromatizzato ai chiodi di garofano mentre bolle col riso fa un puzza infernale (è molto forte l'aroma dei chiodi di garofano) - scusate il termine poco elegante, ma è per rendere bene l'idea - ma vi assicuro che il sapore finale del riso è tutto l'opposto!

Quando il brodo si è completamente asciugato, procedere con la mantecatura, spegnendo il fuoco, ma senza togliere la pentola dallo stesso.
Prima mantecare il risotto con 1 cucchiaio abbondante di miele millefiori, poi procedere con la solita mantecatura di burro e formaggio grattugiato.
Far riposare qualche minuto prima di servire.

Il sapore del risotto ottenuto mi ha davvero piacevolmente sorpreso :-)
Dalla puzza che emanava il brodo in cottura non gli avrei dato un soldo bucato, pensavo che avrebbe avuto un saporaccio.... e invece!















Buon appetito, provatelo!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento