Lettori fissi

giovedì 2 febbraio 2012

La pizzaiola

Ultimamente ho comprato un altro libro di cucina :-p
Mi è piaciuto perché questo, come quello regalatomi dalla mia collega, perché sa molto di "casa".
Lo chef è per metà di origine siciliana, metà napoletana e trapiantato in America, e propone ricette della tradizione fedeli oppure rivisitate in chiave nuova o adattate al Nuovo Mondo.
Il piatto che ho provato è quello della carne alla pizzaiola.
Finché non l'ho preparato, non ho veramente realizzato il perché di questo nome (anche se inconsciamente lo sapevo già): sembra banale e scontato, ma l'origano aggiunto alla fine gli fa prendere lo stesso odore della pizza (chi fa la pizza in casa usando l'origano tra i condimenti sa di che odore parlo).


















Ingredienti
  • 1 kg di girello di manzo tagliato a fette
  • 1/4 di tazza di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 -  2 lattine di pomodori pelati
  • 1/2 tazza di vino bianco secco
  • 2 rametti di origano fresco
  • sale
  • pepe nero macinato fresco


Preparazione

Salare e pepare le fette di carne.
Personalmente, non amo molto il pepe, quindi ho usato peperoncino in polvere.















Rosolare la carne da entrambi i lati in un tegame con l'olio extravergine di oliva a fuoco alto.
Togliere la carne dal fuoco, metterla in un piatto coperto e tenerla al caldo.















Affettare la cipolla e gli spicchi di aglio e metterli a rosolare nell'olio usato per rosolare la carne.
Abbassare la fiamma a fuoco medio e farli dorare (dovrebbe bastare qualche minuto). 
Io non ho usato gli spicchi di aglio.















Tritare i pelati e aggiungerli al soffritto. Regolare di sale e pepe.
Abbassare ulteriormente la fiamma e far cuocere per 15-20 minuti.
















Aggiungere la carne e le foglie fresche di origano e far cuocere il tutto per 10-15 minuti.
Io non avevo l'origano fresco, quindi ho usato quello secco.









































Ed ecco a voi una velocissima e buonissima carne alla pizzaiola!


Con questa ricetta partecipo al contest E tu di che colore sei? del blog Capricciosa e pasticciona in cucina.













Ciao a tutti,
Sara

4 commenti:

  1. Me la faceva spesso mia mamma da piccola, è un secolo che non la mangio.
    E rigorosamente con un sacco di origano ;-)

    RispondiElimina
  2. la faccio spesso anche io questa ricetta, e' sempre appetitosa. causa neve non sono riuscita a spedire il tuo regalo, abbi pazienza fino a lunedì ciao francesca

    RispondiElimina
  3. La faccio spesso, anche a me la preparavano da piccola, è buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Gustosissima la pizzaiola!!!
    Ti seguo con piacere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina