Lettori fissi

martedì 7 febbraio 2012

Polpette all'arancia

E dopo le più classiche polpette al sugo, le polpette all'arancia!
Abbinamento carne e arancia?
Non è poi così strano, basta pensare all'anatra all'arancia (che io non ho comunque mai mangiato).
Scopiazzata dal blog di Patrizia I dolci nella mente, post Intermezzi salati: polpettine di maiale all'arancia.
Il succo d'arancia e la buccia grattugiata formano una salsina davvero guduriosa :-D


















Ingredienti e dosi originali
Per le polpette
  • 400 g di maiale macinato
  • 100 g di vitello macinato
  • pane grattato q.b.
  • 1 uovo intero
  • un po’ di latte
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un po’ di farina
Per il condimento
  • 4 cucchiai di olio evo
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • il succo di 2 arance
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti e dosi mia versione
Per le polpette
  • 250 g di carne macinata
  • pangrattato q.b.
  • 1 uovo intero piccolo
  • latte q.b.
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.
  • farina q.b.
Per il condimento
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • il succo di 2 arance
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.
  • olio evo q.b.


Piccola nota sulla "mia" carne macinata

Avete visto la mia come è bella rosa scuro-rossa e senza grasso? Beh, confesso che ho barato! :-p
In questi giorni ho letto su alcuni blog delle furberie in cucina, io aggiungerei alla lista anche le furberie per spendere meno soldi, anche se si perde un pelo di tempo in più.
La carne macinata disponibile al supermercato era chiara, piena di grasso e poco economica. Quindi ho preso un più economico (a parità di peso) pezzo di carne per bollito poco grasso, l'ho pulito, fatto a pezzettini col coltello e poi frullato per bene!

Et voilà! Visto che bel risultato?

Preparazione

Grattugiare la buccia delle 2 arance, spremerne il succo e metterlo da parte mescolato con la buccia di una delle 2 arance.
Preparare l'impasto delle polpette mischiando insieme gli ingredienti elencati (carne macinata, uovo, buccia d'arancia, sale, peperoncino, pangrattato, farina, latte). Sono andata molto a occhio con farina e pangrattato. Ho usato pochissimo latte e ho aumentato la dose di farina e pangrattato, altrimenti l'impasto sarebbe rimasto troppo molle.















Fare delle palline con l'impasto (con le mie dosi me ne sono venute 7), passarle nella farina e metterle da parte in un piatto.











In una padella antiaderente scaldare un po' di olio extravergine di oliva e friggere a fuoco medio le polpette finché non imbruniscono di colore.















A questo punto aggiungere succo e buccia di arancia precedentemente messi da parte, salare e pepare, e terminare la cottura quando il sughetto di arancia si è ristretto. Girare spesso le polpette per farle insaporire in ogni parte.
Servire calde.





























Con questa ricetta partecipo al contest Il mio primo contest "Piovono polpette" del blog Imparando cucinando.









Con questa ricetta partecipo anche al contest La sagra della polpetta del blog Pane e olio.










Ciao,
Sara

4 commenti: