Lettori fissi

mercoledì 8 febbraio 2012

Piccolo scrigno di fagottini freschi

Questa ricetta mi si è accumulata nelle cose da postare, ovviamente per mancanza di tempo!
Con questa, tornata a scopiazzare da un altro blog che mi piace, quello di Grazia: A tavola con Mammazan.
Il post ispirativo è Uno scrigno pieno di.... tortellini.
Modificato per ispirazione, e anche per distrazione :-p

Ingredienti
  • 1 confezione di pasta brisée già pronta
  • 500 ml di besciamella
  • 500 g di fagottini freschi al prosciutto crudo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 80 g di panna da cucina
  • 1 cucchiaino di timo secco

NOTE sugli ingredienti
In realtà la ricetta spiega come preparare la pasta brisée, ma il mio tempo è sempre risicato all'osso.... quindi, cucina furba e veloce!
La besciamella, per la verità, l'ho preparata con le dosi indicate (un controsenso, vero? Dato che la pasta brisée l'ho comprata pronta)
La ricetta prevedeva tortellini di piccolo formato e del prosciutto crudo, io mi sono fatta ispirare dai fagottini freschi al prosciutto crudo. Buona scelta il ripieno per sostituire il prosciutto crudo, ma pessima per la pasta fresca che ha scotto.


















Preparazione

Avendo comprato la pasta brisée già pronta, la prima cosa che ho fatto è stata preparare la besciamella (far sciogliere il burro, mescolarvi la farina fino a formare una palletta morbida, poi stemperare col latte cercando di non fare grumi, salre, pepare e aggiungere la noce moscata se piace).















Messa da parte la besciamella coperta, ho fatto cucinare i fagottini in acqua salata, ma non sapendo bene come funziona la pasta fresca, li ho fatti cucinare troppo, considerato che poi andavano anche in forno.
Ma prendo nota: mai cuocere troppo la pasta che poi deve andare anche in forno.
Sbagliando si impara, no? Basta non ripetere gli stessi errori.
Scolata la pasta, in una scodella l'ho mischiata assieme alla besciamella, la panna, il formaggio grattugiato e il timo secco.











Poi ho foderato uno stampo di vetro rotondo con la pasta brisée (dopo aver tagliato dal bordo con una formina dei pezzi per fare la decorazione) e ci ho versato dentro il ripieno di pasta fresca.















Ho richiuso delicatamente la pasta su se stessa per coprire il tutto e ho "incollato" sopra le decorazioni con un po' di latte.















Ho masso il tutto in forno a 180°C per circa 45 minuti, poi per 5-10 minuti ho acceso il grill per far colorare la parte superiore dello scrigno.















Come scritto, ho aspettato la mattina dopo che si fosse raffreddato per sformarlo senza romperlo, anche perché il mio non era uno stampo a cerniera.
Bouno caldo, ma anche a temperatura ambiente.
Azzarderei anche freddo, ma qui è una questione di gusti, infatti, a me piace mangiare anche i ravioli freddi (scolati del brodo, ovviamente!).















Buon appetito,
Sara

2 commenti:

  1. Bravissima!!
    Sono contenta di averti ispirato.. ottimo anche l'uso della pasta brisèe pronta..quando si è di fretta si fa quello che si può!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare questo timballo di pasta in crosta di brisée!! Da provare...Un bacio!

    RispondiElimina