Lettori fissi

venerdì 3 febbraio 2012

Piccola torta arancia e spezie

Sempre per il compleanno della mia amica, ho fatto in pochissimo tempo una piccola torta al sapore di arancie con delle spezie. Il pomeriggio stesso della festa per la sera.
La ricetta l'ho presa dal libro "Ricette della nonna" regalatomi dalla mia collega (e compagna di merende, come la chiamo io :-p).















Ingredienti (per uno stampo a cerniera Ø 15 cm)
  • 150 g di farina
  • 75 g di zucchero
  • 3/4 di tazzina di olio di semi di mais
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zenzero in polvere
  • cannella in polvere
  • cacao in polvere
  • sale

Preparazione

Sbucciare l'arancia, tagliarla a pezzi e frullarla assieme ad un bicchiere di acqua.
Aggiungere l'olio e lo zucchero e frullare nuovamente.















In una ciotola, mescolare la farina con le spezie (zenzero, cannella e cacao), un pizzico di sale e il lievito.
In realtà, il cacao non era contemplato negli ingredienti, ma dopo essermi rovesciata addosso, giorni fa, quasi l'intero contenuto di una confezione di cacao amaro chiusa male, avendo visto in giro la confezione, ho pensato di terminarla usandola per questa torta (si sa mai, mica che me rovesci addosso ancora :-p Il mio canuzzo - piccolo cane - ancora mi annusa in cerca dell'eventuale cacao da leccare!)














Versare nella ciotola il liquido all'arancia e mescolare il tutto con delle fruste, cercando di eliminare tutti i grumi.















Imburrare e infarinare uno stampo per torte e versarvi dentro l'impasto.















Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti, o fino a quando la prova stecchino è ok (lo stecchino infilato nella torta deve uscire asciutto e pulito).















Lasciare raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
Il cacao gli ha comunque donato un bel colore bruno-dorato :-)
Quindi non è stata una scelta sbagliata aggiungerlo (era comunque pochissimo quello sporavvissuto alla mia doccia al cacao).




























Una volta tolta dallo stampo, cospargerla di zucchero a velo.
Io ce l'ho praticamente affogata! Ah ah ah ah ah :-D
Qui la vedete nella carta stagnola perché era una 'consegna a domicilio'.
L'ha molto gradita, e ha detto che era buonissima! ^_^




























Io vi posso solo confermare il profumo assolutamente delizioso, ma provatela anche voi. E non ve ne pentirete! (ed è pure leggera, senza burro e uova)


Con questa ricetta partecipo al contest E tu di che colore sei? del blog Capricciosa e pasticciona in cucina.













Buona giornata,
Sara

5 commenti:

  1. Se vedi in questo periodo il mio blog ti accorgerai di quanto amo questo frutto e che ultimamente lo metto dappertutto!! Quindi, non posso che provare anche questa che mi sembra eccezionale...mi piace l'idea dell'intera arancia frullata nell' impasto!! Ottima...Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Io e gli agrumi andiamo moooolto d'accordo, come già sai ;-) quindi prelevo la ricetta al volo!

    RispondiElimina
  3. Arancia e cioccolato è un buon abbinamento. La proverò. Baci.

    RispondiElimina
  4. Sento il profumo! Poi arancia, cacao, spezie..... adoro!!!!!

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta direi a parte le arance ma senza uovo è fantastica,prendo subito nota ciao..è stato un grandissimo piacere passare dal tuo blog,complimenti ...ti seguo

    RispondiElimina